Nissan Qashqai: la prova su strada della terza generazione. Video

Prova della terza generazione del crossover Nissan, Qashqai alza il tiro e migliora l'esperienza di guida

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Quando Qashqai è stato lanciato nel 2007, sulle strade non circolava nulla di simile. La posizione di guida elevata garantiva una migliore visuale, ma l’impronta a terra era quella di una berlina di segmento C.

Equipaggiato con motori benzina e diesel efficienti, offriva anche una versione a trazione integrale per i clienti che affrontavano tracciati impegnativi. In sintesi, Qashqai realizzava una combinazione perfetta tra le dimensioni compatte di una berlina e il senso di solidità e la posizione dominante di un 4×4, mettendo insieme il meglio dei due segmenti, portando il SUV alla portata di tutti. Oggi il NUOVO NISSAN QASHQAI è alla sua terza generazione con il suo stile, rinnovato, ma sempre inconfondibile

DESIGN ELEGANTE E ATTRAENTE

Come per le due generazioni precedenti, il design del Nuovo Nissan Qashqai è frutto dell’European Design Studio di Nissan a Londra, nel Regno Unito. Pur rimanendo inconfondibilmente Qashqai, la terza generazione del crossover Nissan ha un aspetto moderno e imponente, caratterizzato da linee esterne più affilate e nette, che danno luogo a superfici pulite e volumi muscolosi.

I dettagli ritraggono il design caratteristico di Nissan, in particolare nella griglia V-Motion e nel tetto sospeso. Per la prima volta i cerchi sono da 20 pollici, per renderla più arcata e robusta. Il passo è più lungo di 20mm, per una lunghezza complessiva incrementata di 35mm. Aumentano anche l’altezza (+25mm) e la larghezza (+32mm). Qualche millimetro in più sopra e sotto ma fondamentalmente mantiene le sue dimensioni esterne. All’interno, il nuovo design ergonomico offre maggiore abitabilità e maggiore spazio. Sul frontale la griglia Nissan V-Motion è ora più grande, cromata e con una linea secondaria satinata per enfatizzarne la precisione.

Fari intelligenti

A questo, si uniscono sottili fari full LED con luci diurne a boomerang. Tutto questo insieme alle prese d’aria sotto i fari e alle linee del cofano contribuiscono a conferire al nuovo Qashqai un senso di forza. Le luci anteriori del nuovo Qashqai sono state migliorate grazie all’impiego della tecnologia a LED, cosa che ha permesso di ottenere anche un design più sottile e netto. Sulle luci posteriori è montata un’ottica graduata a goccia che crea un effetto di illuminazione 3D. Per la prima volta su un modello Nissan europeo, indicatori di direzione LED per le versioni alto di gamma.

Il profilo del nuovo Qashqai è più dinamico, con una sola linea che disegna il frontale, unisce l’anteriore e il posteriore, collegandosi poi ai passaruota. Il tetto panoramico apribile dona il senso di spazio e il relax degli interni.

Tocco da maestro

Materiali scelti per i sedili interni accoglienti ed eleganti. Novità assoluta: l’esclusiva funzione massaggiante in tre diverse modalità, disponibile sui sedili anteriori degli allestimenti top di gamma, impostabile direttamente dal sistema di infotainment NissanConnect. Lo spazio armonioso e rilassante grazie anche alla nuova illuminazione bianca che si diffonde in tutto l’abitacolo. Grande attenzione è stata riservata all’ergonomia e all’estetica della leva del cambio e dei vari pulsanti, che al tatto trasmettono senso di ricercatezza e affidabilità. Equilibrio tra ergonomia e funzionalità della console centrale, dove trova posto il nuovo selettore elettronico della trasmissione automatica.

Interni confortevoli

Connesso, confortevole e accogliente, l’abitacolo del nuovo Qashqai fissa nuovi standard nel segmento, più premium, elegante, offrendo allo stesso tempo maggiore praticità. Le moderne tecnologie Nissan Intelligent Mobility sono sempre a portata di mano e garantiscono comfort e qualità ad ogni tocco. I nuovi materiali di qualità, le funzioni smart e i dettagli attentamente studiati contribuiscono ad esaltare un abitacolo moderno e confortevole.

Praticità totale

Il portellone elettrico ad apertura automatica permette un accesso più semplice al bagagliaio, anche con le mani occupate. La capacità complessiva aumenta di 74 litri rispetto alla generazione precedente, in parte per via del pianale di carico più basso di 20mm, conseguenza della nuova configurazione delle sospensioni posteriori.

Tutte le soluzioni già apprezzate nella precedente generazione, come i vani portaoggetti laterali sopra i passaruota e il Flexible Luggage Board System, sono state mantenute e migliorate. I pannelli hanno ora una nuova forma, con un lato in plastica facile da pulire e uno in resistente moquette.

Il nuovo design ancora più ergonomico delle porte facilita la salita e la discesa dal veicolo, anche in caso di spazi angusti. Dove lo spazio lo consente, i genitori potranno apprezzare che le porte posteriori si aprono a 85 gradi, consentendo un accesso più facile a bambini e neonati sui seggiolini.

Interamente multimediale e tecnologico

Il nuovo Qashqai ha un sistema di infotainment avanzato e connesso, compresa l’interazione immediata con gli smartphone. Al servizio del veicolo l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto. Inoltre dispone del In-Car Wi-Fi di bordo in grado di collegare fino a sette dispositivi contemporaneamente.  Il Nissan Connect ha un nuovo display ad alta risoluzione da 9”, attraverso il quale è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay – quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless.

I profili utente multipli con funzione di memoria consentono di personalizzare navigazione ed esperienza di ascolto con le impostazioni preferite di ogni conducente. L’impianto audio Bose Premium non ha bisogno di poche presentazioni con i 10 altoparlanti, uniti al sistema di amplificazione dei bassi  installata nel bagagliaio,  assicurano la stessa qualità sonora a tutti gli occupanti, sia nei sedili anteriori che posteriori. Il nuovo quadro strumenti Full TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale e ad alta definizione può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sul veicolo e gestito tramite i nuovi comandi tattili sul volante. Sullo sfondo si aggiunge anche una texture che richiama la trama del tradizionale vetro tagliato “Kiriko” – un cenno al DNA giapponese di Nissan.

Head Up Display , sempre più utile,  da 10,8” e le funzioni Home-to-Car  compatibili con i dispositivi Google Assistant e Amazon Alexa. Al debutto sulla gamma Qashqai, l’innovativo servizio Stolen Vehicle Tracking, in grado di mettere il conducente in contatto con la polizia e servizi di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per segnalare automaticamente il furto del veicolo (tramite l’app NissanConnect Services) e attivare il tracciamento e il ritrovamento. Sempre in tema di assistenza, premendo il pratico pulsante integrato nello schermo di NissanConnect è possibile contattare il soccorso stradale se in panne e richiedere il traino 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il sistema è aggiuntivo rispetto alla funzione eCall, che si attiva in automatico in caso di incidente. Disponibile per la prima volta su Qashqai il caricabatteria wireless per smartphone. Integrato nello scomparto portaoggetti anteriore, consente di ricaricare a 15 W, tra i più potenti nel segmento, tutti gli smartphone. La console è collegata alle porte di ricarica USB-A e USB-C anteriori e posteriori per estendere la connettività a tutti gli occupanti.

Nuova versione del sistema di assistenza alla guida ProPILOT

La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPILOT, che assiste il guidatore in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato “ProPILOT con Navi-link”, il sistema è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva.

ProPILOT con Navi-link può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

Le informazioni dallo sterzo e dalla telecamera aggiornano costantemente la posizione del veicolo, aiutando la vettura a rimanere al centro della corsia, mantenendo la velocità preimpostata, ma sempre con la capacità di garantire la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Sempre in tema di sicurezza, è ora presente un nuovo airbag centrale, alloggiato tra i due sedili anteriori, in grado di intervenire per evitare che gli occupanti urtino l’un l’altro in caso di impatto laterale. L’airbag centrale integra quelli di conducente e passeggero, così come quelli laterali e a tendina montati di serie sul nuovo Qashqai.

Gamma motori interamente elettrificati

Il nuovo Nissan Qashqai offre un perfetto connubio tra performance dinamiche, piacere di guida e consumi ridotti. Nissan ha l’obiettivo di raggiungere, in Europa, il 50% delle vendite totali di tipo elettrificato entro il 2024. Il Nuovo Qashqai è disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovativo ed esclusivo sistema e-POWER, al suo debutto in Europa.

1.3 DiG-T BENZINA DA 140/158 CV CON TECNOLOGIA MILD HYBRID 12 V

Il sistema mild hybrid 12 V del Nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida accessibile che rende tale propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2, il tutto con un incremento di peso totale del veicolo di soli 22 kg.

L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice (Torque Assist) in fase di ripartenza rapida. Tale energia è utilizzata anche durante l’arresto per inerzia (Coasting) nelle versioni con Xtronic, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Questo permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni.

Questo motore è disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV).  Sulle versioni manuali, gli innesti più rapidi e diretti offrono una sensazione di maggiore sportività.

Con la trasmissione Xtronic di nuova generazione si riducono i consumi e migliora l’accelerazione, grazie a una serie di aggiornamenti, tra cui un nuovo impianto di lubrificazione con una doppia pompa dell’olio controllata elettronicamente.

La trazione 2WD (due ruote motrici) è disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 CV. Il nuovo sistema di controllo delle quattro ruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida, basta selezionare una delle cinque modalità disponibili: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road. In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed è ora di circa 0,2 secondi, a vantaggio del controllo e della sicurezza.