Mercedes EQB: il nuovo Suv elettrico in formato famiglia

Con Nuova EQB Mercedes-Benz ha progettato un SUV elettrico dal sapore iconico

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Con Nuova EQB Mercedes-Benz ha progettato un SUV elettrico dal sapore iconico, ma dalla visione futuristica. Le forme sono le classiche, squadrate degli offroad della stella a tre punte ma la sua silhouette si combina con elementi futuristici come il frontale Black Panel, conferendole un aspetto fuori dal comune.

Spazio per sette

EQB, dotata di cinque posti di serie, è disponibile a richiesta anche in versione a sette posti. In questo modo è in grado di ospitare famiglie di qualsiasi tipo e di soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi dal resto delle vetture elettriche compatte. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e anche seggiolini.

Fuori compatta, dentro spaziosa

EQB (lunghezza/larghezza/altezza: 4.684/1.834/1.667 millimetri), grazie al passo lungo di GLB (2.829 millimetri) risulta alquanto spaziosa e vanta un volume massimo del bagagliaio pari a 1.710 litri2. L’inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile già di serie su più posizioni, e a richiesta questa fila può scorrere di 140 millimetri in senso longitudinale.

La categoria delle compatte diventa sempre più elettrica

Dopo EQA, EQB è già la seconda vettura della famiglia di Classe A completamente elettrica della gamma Mercedes-EQ. Al tempo stesso, EQB sarà la prima vettura di serie a trazione puramente elettrica prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét. I veicoli per la Cina saranno prodotti a Pechino.

Ampia scelta per i clienti

La gamma comprende inizialmente i modelli EQB 300 4MATIC con una potenza di 168 kW ed EQB 350 4MATIC da 215 kW. Seguirà un modello a trazione anteriore. È prevista anche una versione con autonomia particolarmente elevata. Con EQA condivide, tra le altre cose, la potente ed efficiente trazione elettrica, l’intelligente recupero di energia e la navigazione previdente con Electric Intelligence. In Italia, EQB è disponibile in quattro versioni: SPORT e SPORT PLUS caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM e PREMIUM PLUS, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Il pacchetto TECH, di serie per le versioni SPORT e PREMIUM, arricchisce ulteriormente le dotazioni dei due allestimenti con particolare inclinazione verso comfort e sicurezza. Nell’abitacolo due display da 10,25″ danno vita a una plancia con display widescreen. Il guidatore può contare sul pacchetto retrovisori e sul pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita. Il pacchetto PRESTIGE, di serie per le versioni SPORT PLUS e PREMIUM PLUS, si basa sul pacchetto TECH, migliorando ulteriormente il comfort. Comprende, infatti, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO, il climatizzatore automatico a due zone COMFORTMATIC, un potente Sound System e il sistema di ricarica wireless per smartphone.

Estetica che rimanda alla trazione elettrica

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità. L’auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore.

Navigazione con Electric Intelligence

A facilitare la gestione di EQB nella vita di tutti i giorni ci pensa la navigazione con Electric Intelligence di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione, tenendo conto della massima potenza di ricarica e della durata di eventuali soste per la ricarica. Inoltre la navigazione con Electric Intelligence fa in modo che la batteria ad alto voltaggio venga all’occorrenza portata alla temperatura ideale per la ricarica stessa, prima di una sosta pianificata per la ricarica.

mercedes eqb

Mercedes me Charge incluso per un anno

Mediante certificati di origine Mercedes-Benz garantisce per le ricariche di Mercedes me Charge l’immissione nella rete di corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili. Con Mercedes me Charge i clienti possono ricaricare presso più di 200.000 punti di ricarica pubblici in Europa, mentre Mercedes-Benz si preoccupa della successiva compensazione con energia elettrica “green”. Con EQB Mercedes me Charge è incluso per un anno.

 I prezzi partono da 54.750 euro per la EQB 250 SPORT