Mercedes EQA: il primo sport compact SUV dal cuore elettrico

Il SUV compatto 100% elettrico firmato Mercedes-EQ: pronto al debutto EQA

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

In concomitanza con l’arrivo del modello nelle concessionarie, Mercedes ha riunito a Roma la stampa nazionale per presentare dal vivo la EQA, il SUV compatto 100% elettrico firmato Mercedes-EQ anticipato lo scorso gennaio tramite una premiere online a causa delle misure di contenimento del Covid-19.

MODERN LUXURY

Nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes, EQA rappresenta la nuova chiave moderna del lusso. I sistemi di assistenza intelligenti sono sempre al servizio del guidatore per agevolare una guida previdente.  A ciò si aggiungono funzioni uniche dell’oramai famoso MBUX (Mercedes-Benz User Experience). EQA entra a  far parte della famiglia di compatte della casa della stella;  porta con sé tutte le caratteristiche del SUV Mercedes, combinato con un’efficiente trazione elettrica. EQA viene prodotta a Rastatt (Germania) e a Pechino (Cina) e punta alla leadership nelle trazioni elettriche e nei software per vetture con le sorelle di famiglia.

BLU E ROSA

EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte.

L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA. Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu. Elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave ci ricordano che siamo sulla versione SUV sostenibile. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu.

FUTURO SOSTENIBILE

Debutto con la versione EQA 250 da 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

NAVIGARE FACILE

Per semplificare la vita EQA introduce la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale.

ME CHARGE

Con Mercedes me Charge i clienti possono utilizzare la più estesa rete di ricarica realizzata finora nel mondo, dotata attualmente di oltre 450.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi. Mercedes me Charge permette ai clienti di Mercedes-EQ di accedere comodamente a colonnine di ricarica di diversi fornitori, approfittando di una funzione di pagamento integrata con addebito unico. Con Mercedes me Charge si può ricaricare in più di 175.000 punti di ricarica pubblici in Europa.

Per il mercato italiano la nuova Stella del marchio EQ è disponibile in sei versioni (Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro) con prezzi da 41.139 (IVA esclusa), soglia inferiore ai 50.000 euro per usufruire dell’Ecobonus e, per i primi 12 mesi dal lancio, nella versione speciale Edition 1. Due i pacchetti disponibili al lancio che consentono di personalizzare ulteriormente il modello: Electric Art e Night.