Mercato auto in ripresa: in vetta c’è ancora la Fiat Panda

Agosto vede un’impennata nelle immatricolazioni, in Italia la reginetta è sempre lei

Il mercato auto, come ormai ben sappiamo, ha vissuto un momento di crisi senza eguali a causa dell’epidemia di Coronavirus e del conseguente lockdown, che ha costretto i cittadini a restare in casa e le attività a rimanere chiuse, per contenere i contagi.

Il mese di agosto è finalmente il primo vero mese della ripresa, ne abbiamo parlato proprio in un recente articolo. E, tra i vari dati emersi, risulta che continua ad essere confermato il primato assoluto di Fiat Panda, la reginetta delle auto in Italia, la più venduta in assoluto. Oltre a questo risultato oggi la best seller della Casa di Torino si piazza anche sul gradino più alto del podio nella classifica delle auto ibride.

E quali sono le preferenze degli italiani? In generale continua a prevalere la tendenza all’acquisto di SUV, crossover e fuoristrada, che detengono il 48,1% delle vendite, contro il 43,5% della quota di berline vendute. Il merito dell’impennata delle immatricolazioni ad agosto va certamente ai nuovi incentivi sugli acquisti delle auto, estesi anche alle vetture con motorizzazioni a benzina e diesel.

I bonus attivi sulle auto ibride e elettriche comunque aumentano anche la tendenza ad acquistare questa tipologia di veicoli, si registra infatti una forte crescita nel settore delle vetture a zero emissioni, che raggiungono la quota del 2,1%, molto alta, se pensiamo che fino ad un anno fa si fermava appena allo 0,6%.

Fiat Panda, come abbiamo detto, continua a confermarsi l’auto preferita dagli italiani, con più di 5.300 unità vendute ad agosto; sul podio ci sono altri due modelli del Gruppo FCA, Fiat 500X e Lancia Ypsilon. Segue poi Ford Puma (al primo posto nella classifica delle ibride-elettriche più vendute da gennaio ad agosto).

Anche le ibride plug-in riscuotono un gran successo, al primo posto troviamo la Ford Kuga, lanciata lo scorso marzo;per le vetture full electric, al primo posto c’è la piccola di Casa Renault, l’amata Zoe. In calo le immatricolazioni delle vetture diesel, profonda la flessione anche per quelle a benzina. Come abbiamo detto, forte il rialzo per quanto riguarda i crossover e i fuoristrada, con la Fiat 500X, la Ford Puma e la Renault Captur sul podio dei crossover e Jeep Compass, Renegade e Alfa Romeo Stelvio per i fuoristrada.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercato auto in ripresa: in vetta c’è ancora la Fiat Panda