Mazda CX-5 e Mazda 2, due modi di vivere l’auto in una stessa filosofia

Due modi di vivere l'auto in una stessa filosofia: CX-5 e MAZDA2

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

E’ nata nel 2012 e oggi dopo ben dieci anni di evoluzione si presenta con una nuova veste. La CX-5 è stata la prima Mazda ad avere il design Kodo e la tecnologia Skyactiv. Numerosi elementi sono stati perfezionati ed evoluti per diventare sempre più l’abitacolo ideale, la giusta interfaccia uomo-macchina. Oggi con la connettività Apple CarPlay e Android Auto e i recenti servizi di connessione MyMazda App Connected Services

L’ELEGANZA DEL SUV

Il lavoro è stato fatto su propulsori, sospensioni e servosterzo. Il sistema G-Vectoring Control Plus ha contribuito a migliorare il comportamento della cx-5 sia su strada che nello sterrato.

ALLESTIMENTI  PER TUTTI

Sono cinque gli allestimenti previsti per l’Italia: business, exceed, newground, homura e signature. Le novità sono le ultime tre, vediamole meglio nelle loro caratteristiche distintive:

  • Newground: propone la parte inferiore dei paraurti anteriore e posteriore e delle finiture delle porte in color argento, specchietti retrovisori neri, accenti verde lime sulla calandra e cerchi in lega da 19 pollici con intagli neri. L’interno abbina rivestimenti scamosciati a trame esagonale con cuciture e bocchette di climatizzazione sempre in verde lime.
  • Homura: finiture sportive in nero lucido per la calandra, le ali, le sezioni inferiori dei paraurti, i passaruota, le modanature delle porte e gli specchiettire trovisori esterni che conferiscono alla carrozzeria un aspetto ordinato e vigoroso. I cerchi sono sempre da 19 pollici rifiniti in tinta nera metallizzata mentre gli accenti della calandra sono rossi. Sempre color fuoco le cuciture sulla pelle nera dei sedili, del volante, della leva del cambio e dei pannelli delle portiere.
  • Signature: omogeneo e monocolore, mette in risalto le forme dinamiche del design modo. I cerchi qui sono in color argento, mentre la Nappa crea un mix di morbidezza e lusso.

ASPETTO PREMIUM

Comfort, qualità e design, insieme alla funzionalità fanno della CX-5 un’auto dalla percezione Premium in tanti aspetti. Cockpit intelligente con tutti i comandi e le strumentazioni disposti in modo ergonomico attorno al volante. Nella parte posteriore è stata eliminata la differenza di altezza tra ripiano in due pezzi del vano di carico e soglia del portellone per facilitare il carico e lo scarico degli oggetti pesanti.

CONNESSA E SICURA

Monitoraggio digitale a 360 gradi con quattro telecamere per facilitare le manovre in spazi stretti e un sistema di allarme antifurto con sensore antintrusione e sirena per iniziare. Trasmissione digitale, connettività cablata Apple CarPlay e Android Auto rendono la CX-5 comoda, tranquilla e sicura.

MI-DRIVE

Selettore che consente al conducente di scegliere la modalità di guida più appropriata con un semplice tocco. Situato sul pannello della leva del cambio, il comando Mi-Drive offre due ulteriori modalità di guida: Sport e Off-road.

SkYACTIVE

Alla CX-5 è stato applicato il concetto della Skyactiv-Vehicle Architecture del marchio, introdotto per la prima volta su Mazda3, evolvendone scocca, sospensioni e sedili per offrire un’esperienza di guida confortevole e coinvolgente anche nei lunghi viaggi.

MAZDA 2 HYBRID

La nuova Mazda2 Hybrid è un’auto multi-soluzione. Una visione a lungo termine per lei, propulsione mista data dalla alleanza con Toyota, della quale non nasconde una familiare linea e forma. Dotata di una gamma completa di tecnologie di supporto alla guida avanzate e innovative in grado di offrire prestazioni ai vertici della categoria in fatto di sicurezza attiva.