L’eleganza è tutta italiana: nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti

Armonia, bellezza, versatilità. Quando l'icona della moda femminile incontra l'auto che le donne amano. Ypsilon Alberta Ferretti

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e autrice di programmi tv del settore Automotive

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena sarà il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Sono passate ben quattro generazioni. Era il 1985 quando Lancia presenta Ypsilon nel mercato. Ad oggi sono oltre tre milioni le unità vendute e 35 serie speciali. L’ultima creata ha l’eleganza tutta italiana e rispecchia totalmente i valori del marchio ad oggi. Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti. Nata per esaltare le doti di compattezza della city car del segmento B più amata dalle donne italiane, l’esclusiva serie speciale Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è nata per traghettare, attraverso l’immagine iconica di una stilista di successo senza tempo, il mitico modello in un domani più sostenibile per tutti.

Storie diverse- comune denominatore

Tutti ebbe inizio nel cuore di Milano, a Palazzo Donizetti, un viaggio indietro nel tempo, un incontro tra “la donna che ama le donne”- Alberta Ferretti- e “l’auto che le donne amano”- Lancia Ypsilon.

Un viaggio alla scoperta delle tante sfumature che le donne esprimono quando scelgono un abito o un’auto, perché entrambi devono essere al contempo pratici ed eleganti.

Alberta Ferretti porta da tempo le sue creazioni sulle passerelle più importanti del mondo, il suo stile è fatto di linee essenziali che interpretano una femminilità discreta e sofisticata, in cui convivono bellezza, armonia ed eleganza senza tempo, con l‘obiettivo di far star bene le donne.Far star bene le donne è anche la missione della Lancia Ypsilon, riuscendo a portare l’eleganza in un’auto da città. Alberta Ferretti e Lancia Ypsilon, due storie che inevitabilmente si dovevano incrociare in un percorso creativo incentrato su colore, materiali e finiture, per dare vita alla nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti.

Uno su tutti: il colore

Grigio Alberta Ferretti, scelto da Lancia Ypsilon, è una tinta iridescente, che fa emergere i punti luce rosa della carrozzeria, esaltando la bellezza al femminile delle sue linee. E’ il colore storicamente utilizzato da Alberta Ferretti per esprimere l’eleganza in tutte le sue forme, mentre il Rosa simboleggia femminilità nelle sue differenti sfumature, un connubio di colori che coniuga due marchi simboli del “made in Italy”, per soddisfare tutte le donne nelle loro innumerevoli personalità quotidiane.

Lancia Ypsilon Alberta Ferretti
Fonte: ufficio stampa
Disponibile con motore ibrido e nell’esclusiva livrea grigio Alberta Ferretti, la nuova edizione speciale della Lancia Ypsilon coniuga innovazione e sostenibilità

Il materiale sostenibile

Lancia è da sempre innovativa anche in termini di utilizzo di tessuti, dall’introduzione del velluto scolpito o del filato monobava, per arrivare all’utilizzo del tessuto sostenibile ed innovativo Seaqual.

I tessuti dei sedili della Lancia Ypsilon Alberta Ferretti contengono, infatti, tra gli altri materiali, il SEAQUAL YARN, un filato in poliestere di alta qualità, riciclato post-consumo al 100% da SEAQUAL INITIATIVE e dai suoi partner, in linea con la missione del marchio Lancia di contribuire a un ambiente più sostenibile per le generazioni future.

I dettagli raffinati

Il Rose Gold caratterizza gli interni della nuova Ypsilon Alberta Ferretti. I tessuti dei sedili sono infatti ricamati con cucitura a filo continuo Rose Gold a contrasto.

Il monogramma AF, anch’esso in Rose Gold, è ricamato sui poggiatesta dei sedili, così come sono in questa stessa tinta molti dei dettagli degli interni: dal calice del volante, alle cornici delle bocchette d’aerazione, dalla gemma cambio alle maniglie interne, ai dettagli della plancia. Il ricamo dei sedili riprende i bustier di alta moda delle collezioni Alberta Ferretti, e questa trasposizione dal mondo del fashion all’automotive sottolinea ancora una volta l’eccellenza di Lancia nel prendere ispirazione creativa da settori diversi. Il carattere della nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è il risultato di un equilibrio di contrasti in termini di colori, materiali e forme, all’insegna della preziosità e raffinatezza degli interni: bruniture, satinature, cromature lucide, sono tutti tocchi di eleganza contemporanea, mutuati da mondi diversi che si incontrano all’insegna di un’eleganza femminile tutta italiana.

Eleganza ibrida

La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è disponibile in versione ibrida con motore 1.0 FireFly 70 CV Start&Stop. Il 3 cilindri da 51,5 kW è affiancato da un motore elettrico BSG (Belt Integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio dedicata. Grazie a questa soluzione, il comfort di marcia è garantito da riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni, mentre il cambio a 6 marce assicura una notevole elasticità.

La motorizzazione ibrida, efficiente e compatta, consente l’ingresso nei centri cittadini per una mobilità sostenibile, ma offre anche vantaggi in termini di costi di gestione, grazie alla riduzione del bollo di circolazione annuale del 50% per i primi cinque anni in base alle normative regionali.

La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è disponibile anche con il motore 1.2 69 CV GPL, campione di autonomia con 900 km sul ciclo misto con entrambi i serbatoi pieni.

Questo modello parte da  un prezzo di 13.950€ grazie al finanziamento di FCA bank e in caso di permuta o rottamazione, oppure si può avere in 36 rate da 149€ al mese, oltre anticipo, oneri finanziari e rata finale.