Lamborghini Essenza, debutta l’hypercar da corsa in edizione limitata

La Casa di Sant’Agata Bolognese presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata

Lamborghini realizzerà solo 40 esemplari della sua nuova Essenza, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile. L’auto discende da modelli come Miura Jota e Diablo GTR ed è equipaggiata con il più potente motore 12 cilindri aspirato mai sviluppato dl brand.

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha commentato: “Essenza SCV12 rappresenta la più pura esperienza di guida in pista che il nostro marchio possa offrire, un’impresa ingegneristica che sottolinea il legame indissolubile tra il nostro marchio e l’asfalto della pista. Lamborghini è un brand costantemente rivolto al futuro e in cerca di sfide innovative, ma non dimentichiamo mai le nostre radici e ciò che siamo: costruttori di auto supersportive”.

Lamborghini Essenza SCV12 è stata realizzata per l’utilizzo in pista e le soluzioni ingegneristiche sono di derivazione racing. Il motore V12 è in grado di erogare una potenza eccezionale che supera 830 CV. Per garantire la massima agilità e stabilità anche sui tracciati più impegnativi, sono state adottate soluzioni cinematiche ispirate dai prototipi da competizione.

Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini, ha commentato: “Essenza SCV12 è la massima espressione del motore V12 aspirato, simbolo del nostro marchio dal 1963 ad oggi. Un progetto in cui abbiamo unito la ricerca della perfezione ingegneristica a un’aerodinamica raffinata, design futuristico e soluzioni innovative. Il risultato è una vettura coinvolgente e senza compromessi, nata per correre e per esaltare in pista le caratteristiche che hanno reso celebre Lamborghini nel mondo, offrendo emozioni uniche e speciali”.

L’aerodinamica deriva dall’esperienza Lamborghini Squadra Corse nelle competizioni GT e assicura un livello di efficienza e deportanza superiore a quello di una vettura GT3, con un valore di 1.200 kg a 250 km/h. Il design di Essenza SCV12 è creato dal Lamborghini Centro Stile. Il carattere essenziale della vettura è sottolineato dalla struttura della carrozzeria, formata da soli tre elementi, che permettono una rapida sostituzione in caso di necessità durante i pit-stop. La livrea di lancio in Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran Gloss e Arancio California è completata dei loghi dei partner, Pertamina, Pirelli e Roger Dubuis.

Il volante multifunzione con display è stato disegnato prendendo ispirazione da quelli delle monoposto di F1, per offrire la massima ergonomia e un feeling perfetto; il sedile specifico OMP omologato FIA con scocca in carbonio dona al pilota confort, sicurezza e stabilità.

I fortunati clienti che avranno la possibilità di acquistare la nuova Essenza SCV12 entreranno a far parte di un club esclusivo che darà accesso a programmi di guida per pilotare la propria hypercar in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo. Giorgio Sanna, Head of Lamborghini Motorsport, ha dichiarato: “Con Essenza SCV12 abbiamo voluto portare all’apice non solo performance e piacere di guida ma anche l’esperienza fuori dalla pista. Il cliente potrà usufruire di servizi esclusivi e altamente personalizzabili, per vivere a 360° il meglio dell’ospitalità italiana ed entrare a far parte della famiglia Lamborghini Squadra Corse”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Lamborghini Essenza, debutta l’hypercar da corsa in edizione lim...