La tribù Cupra si rafforza: arriva la nuova Cupra Born-e Boost

CUPRA Born e-Boost : una nuova generazione con performance a emissioni 0 e nuovi orizzonti di prestazioni e autonomia

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

CUPRA è un brand sfidante e non convenzionale basato su uno stile affascinante e prestazioni all’avanguardia, che ispira il mondo da Barcellona grazie ad auto ed esperienze innovative. Lanciato nel 2018 come marchio indipendente, CUPRA ha l’Headquarters e una propria divisione racing a Martorell (Barcellona), oltre a una rete di punti vendita specializzati in tutto il mondo. Nel 2021, il marchio ha mantenuto un trend positivo triplicando le vendite con 80.000 veicoli consegnati, guidate dal successo di CUPRA Formentor, dimostrando che sportività ed elettrificazione sono un connubio perfetto. Nel momento più vivo del lancio di CUPRA Born, la prima 100% elettrica del brand, CUPRA è pronta a compiere un ulteriore passo avanti, introducendo nel mercato una nuova versione contraddistinta dal design contemporaneo ed equipaggiata con un motore che porta le performance e l’emozione di guida Born a un livello superiore: è CUPRA Born e-Boost.

Performance a emissioni 0

CUPRA Born e-Boost monta un powertrain unico nel segmento di riferimento. Con 231 CV e abbinato alla tecnologia e all’architettura della piattaforma MEB, si traduce in espressione di sportività pura, con cambi di direzione precisi e fluidi e un controllo esaltante. L’imponente coppia da 310 Nm a erogazione istantanea spinge generando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Il propulsore 100% elettrico di CUPRA Born e-Boost garantisce così piacere di guida sportiva, performance e sostenibilità a emissioni 0.

Nuovi orizzonti autonomia

CUPRA Born e-Boost sarà disponibile con due varianti di batteria: quello da 58 kWh (attualmente disponibile su CUPRA Born 204 CV) e il nuovo pacco batterie da 77 kWh. Questa nuova unità di batterie, costruita su una struttura a 12 moduli e un peso di soli 503 kg, è in grado portare l’autonomia totale della vettura fino a 548 km nel ciclo WLTP, un riferimento assoluto non solo per il segmento delle berline compatte, ma per l’intero comparto BEV del mercato.1E grazie alla possibilità di ricarica in corrente continua fino a 135 kW di potenza, può essere ricaricata dal 5% all’80% in soli 36 minuti.

Dotazioni di serie di CUPRA Born e-Boost

L’introduzione della versione più potente e sportiva di CUPRA Born, e-Boost, arricchisce ulteriormente le dotazioni di serie della 100% elettrica, esaltandone sia i tratti stilistici che l’emozione alla guida. I comandi pulsanti satelliti al volante, che permettono la selezione sequenziale dei profili di guida in modo diretto (pulsante a sinistra) e con il pulsante di destra invece si accede direttamente al profilo di guida CUPRA. Questo profilo permette di trarre il massimo delle performance che la vettura è in grado di esprimere attraverso l’impostazione di parametri chiave della dinamica di guida: il propulsore eroga la massima potenza, la ripresa e frenata con l’ACC è più incisiva, diventa più rigida anche la risposta dello sterzo, in condizioni di basse velocità l’intervento del controllo della trazione è limitato e mentre la regolazione adattiva delle sospensioni con taratura più rigida viene gestita dal DCC (su richiesta). Sono di serie anche i cerchi in lega da 19” Thypoon Sport Black e dischi freno anteriori maggiorati da 340 mm.

Prezzo

Il prezzo ufficiale da listino di nuova CUPRA Born e-Boost 231 CV con pacco batteria da 58 kWh parte da 40.700 euro chiavi in mano, mentre CUPRA Born e-Boost 231 CV con la nuova unità di pacco batteria da 77 kWh e omologazione 4 posti parte da 44.850 euro chiavi in mano. CUPRA Born è il primo veicolo 100% elettrico del brand,  con una più potente versione eBoost. CUPRA Tavascan, il secondo modello completamente elettrico del band verrà introdotta nel 2024, a cui seguirà nel 2025 l’introduzione della prima urbana elettrica ispirata a CUPRA Urban Rebel Concept.