La Superficie Assoluta di Cupra alla Milano Design Week 2023

Cupra e la sua “lifestyle destination”: un Salone del Mobile vero il futuro sostenibile

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

In una delle zone più alla moda di Milano, in Corso Como 1, in occasione della Design Week 2023 dal 18 al 23 aprile è andata in scena la Superficie Assoluta di Cupra: il marchio spagnolo (del Gruppo Volkswagen), che sta andando a mille a livello di vendite. Ideata da Francesca Sangalli, Head of Color & Trim and Concept & Strategy della Casa iberica, ha avuto come temi centrali tecnologia e sostenibilità. I materiali utilizzati rappresentano il futuro del design di Cupra, in un’esperienza visionaria.

Al Cupra Garage meneghino, l’attenzione è puntata su come le diverse superfici possano trasmettere esperienze sensoriali uniche: materiali trasformati che acquisiscono un valore rinnovato e rispecchiano i valori delle nuove generazioni. “Volevamo spostarci dai soliti materiali dell’automotive per concentrarci maggiormente su quanto è in linea con le preferenze delle nuove generazioni. Che valorizzano nuovi elementi, rispettano l’ambiente e promuovono una crescita sostenibile. Crediamo che la sostenibilità ci dia l’opportunità di reinterpretare l’autenticità di Cupra”, ha detto Francesca Sangalli.

Il tutto grazie a tessuti in pelle vegana, polimeri riciclati, nuove tecniche del design parametrico e la stampa 4D. Presenti anche le fibre naturali vegetali che sostituiscono il carbonio e le nuove superfici vengono trattate con colori neutri che esaltano la sofisticatezza di alcuni degli elementi esposti.

Una “lifestyle destination”, quindi: uno spazio contemporaneo e non convenzionale in cui i diversi ambienti sono stati ripensati per un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

Da parte sua, Pierantonio Vianello, direttore Cupra Italia, ha spiegato la filosofia sottostante a questo evento: “Creiamo vetture che sposano i valori delle nuove generazioni, sempre più attente al design e alle prestazioni, ma anche alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale, identificandosi così nella scelta di materiali e finiture del brand. Dall’esposizione ideata per la Milano Design Week, spicca ancor più la determinazione a esplorare autenticità e unicità, valori importanti per le nuove generazioni. Che trovano nelle community, come la Cupra Tribe, la possibilità di esprimere se stesse e di vivere appieno la propria autenticità. Le persone fanno il brand, e fanno anche la differenza: il design è lo strumento attraverso il quale dimostriamo questa unicità”.