La nuova Range Rover

Elegante e pronta a definire un lusso moderno, più raffinata che mai, con un’ampia scelta di personalizzazioni

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Elegante e Originale

Range Rover è il SUV di lusso originale da più di 50 anni, combinando comfort sereno e compostezza con capacità vincenti. La Nuova Range Rover coniuga modernità assoluta e grazia estetica con raffinatezza tecnologica e costante connettività. Con una serie di efficienti propulsori mild-hybrid e plug-in hybrid – e una Range Rover completamente elettrica che si unirà alla gamma nel 2024 – oltre a una scelta di interni a quattro, cinque o sette posti disponibili su passo standard e lungo, la Nuova Range Rover è a suo agio in qualsiasi ambiente.

Modulare e Versatile

La nuova versatile piattaforma modulare longitudinale di Land Rover, MLA-Flex, è la base di ogni aspetto di questo SUV di lusso, dalle sue capacità ineguagliabili alla maneggevolezza, alla sua impareggiabile raffinatezza. Combinando tecniche ingegneristiche all’avanguardia con nuovi livelli di sviluppo virtuale e con il severo programma di test Land Rover, la Nuova Range Rover offre nuovi livelli di qualità. Una coppia di innovativi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) Extended Range registra emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un’autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km.  Nella guida reale si stima un’autonomia di 80 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l’energia elettrica.

First Edition

Il nuovo SUV di lusso è disponibile nei modelli SE, HSE, Autobiography. Una First Edition sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione, basata sull’allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive. È disponibile con esclusiva finitura Sunset Gold Satin, tra una scelta di cinque colori esterni. Entrambi i modelli, standard (SWB) e passo lungo (LWB) sono disponibili con cinque posti, mentre la sola versione a passo lungo è disponibile anche con una terza fila di sedili, per ospitare fino a sette adulti. La nuova Range Rover SV è una squisita interpretazione del lusso e della personalizzazione Range Rover, realizzata a mano dalla divisione Special Vehicle Operations. Il modello SV è proposto in entrambi i modelli di carrozzeria SWB e LWB, con caratteristiche esclusive, inclusi nuovi temi di design SV Serenity e SV Intrepid, e una configurazione SV Signature Suite a quattro posti.

Modern luxury

La quinta generazione di Range Rover porta la filosofia del design modernista di Land Rover a un livello superiore, reinterpretando in chiave contemporanea il suo profilo distintivo per creare un fortissimo statement di design. Leader indiscussa, porta oggi una contemporaneità stupefacente, grazia estetica e nuovi livelli di stile, all’ammiraglia Land Rover. La Nuova Range Rover è caratterizzata da tre linee che risalgono alle origini, attraverso le generazioni: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte – con la sua enfasi orizzontale – e la linea ascendente delle soglie. Queste caratteristiche distintive si combinano con uno sbalzo anteriore tipicamente corto e un nuovo e distintivo posteriore boat tail, completo di pratico portellone diviso, per creare un profilo elegante che trasmette l’impareggiabile presenza di Range Rover.

La linea di cintura ininterrotta, rende evidente l’attenzione ai dettagli di Land Rover, quando il bordo arrotondato della portiera incontra il vetro, con un accostamento semplice e pulito grazie a una finitura nascosta appositamente progettata. La tecnologia che sottende il design si combina con i vetri a filo, con l’illuminazione nascosta e con la precisione dei dettagli per creare l’impressione che il veicolo sia stato fresato dal pieno. Le superfici sofisticate forniscono un aspetto pulito e contemporaneo e contribuiscono al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, rendendo questo SUV di lusso il più aerodinamicamente efficiente al mondo.

I lussuosi interni sono sottesi da tecnologie moderne, intuitive e rilevanti, progettate per lavorare in armonia con i migliori materiali e con le innovazioni mirate al benessere, per creare un rifugio tranquillo per tutti i passeggeri.

La nuova Range Rover - Luxuru Suv

Tecnologia in primo piano

La tecnologia avanzata degli altoparlanti è consentita dalla piattaforma MLA-Flex ed offre una calma serena in cabina, garantendo ai passeggeri un’esperienza di prima classe. Grazie al sistema audio Meridian Signature da 1.600 W, si crea uno degli interni del veicolo più silenziosi al mondo, con altoparlanti aggiuntivi da 20 W situati nei quattro poggiatesta principali: altoparlanti che contribuiscono anche all’esperienza sonora più coinvolgente. Infatti, il sistema Active Noise Cancellation di terza generazione monitora le vibrazioni delle ruote, il rumore degli pneumatici e i suoni del motore che penetrano nell’abitacolo e genera un segnale in controfase, riprodotto attraverso i 35 altoparlanti principali del sistema, che li annulla. Questi includono una coppia di altoparlanti da 60 mm di diametro situati nei poggiatesta delle prime due file, che creano zone di silenzio personali, simili all’effetto ottenuto dalle cuffie audio di fascia alta.

La Nuova Range Rover porta nuovi livelli di benessere nel settore dei SUV di lusso e Cabin Air Purification Pro è il culmine di questa tecnologia pionieristica. La tecnologia dual-nanoe X che riduce allergeni, patogeni, odori e virus, si combina con il dispositivo CO2 Management e il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell’aria. La Range Rover è stato il primo SUV di lusso ad essere dotato di sospensioni pneumatiche elettroniche (nel 1992) e l’ultimo modello continua l’approccio pionieristico con sospensioni preventive che utilizzano i dati di eHorizon Navigation per leggere la strada da percorrere e preparare le sospensioni a fornire risposte perfette. La tecnologia intelligente funziona anche in combinazione con l’Adaptive Cruise Control con Steering Assist per minimizzare i movimenti della scocca derivanti da improvvisi cambi di velocità. La sospensione, completamente indipendente, è alla base della guida lussuosa e presenta il primo assale posteriore a cinque bracci di Land Rover, che isola l’abitacolo dalle imperfezioni della superficie in modo più efficace che mai, utilizzando molle pneumatiche avanzate.

Una guida senza sforzo su ogni terreno

L’ammiraglia della famiglia Land Rover rappresenta l’apice di capacità raffinate grazie a sistemi hardware e software avanzati che lavorano in completa armonia, abilitati dalla nuova piattaforma MLA-Flex. Questa gamma, senza rivali, di capacità dinamiche è controllata dal sistema Integrated Chassis Control System di Land Rover: la sua suite di tecnologie avanzate adatta il veicolo ad ogni chilometro di ogni viaggio, utilizzando una rete di sensori per mettere a punto, preventivamente e reattivamente, le caratteristiche di guida. Ogni Nuova Range Rover è dotata di sterzo integrale per una guida senza sforzo con una maggiore stabilità alle alte velocità e una migliore manovrabilità alle basse velocità, assicurando che sia a suo agio sia su strade aperte che su strade urbane strette.

Anima British

La Nuova Range Rover è stata progettata, sviluppata e progettata nel Regno Unito e, durante questo processo, Land Rover ha depositato non meno di 125 brevetti che coprono tutto il progetto, dalle tecnologie pionieristiche del telaio alla batteria PHEV. Gli ingegneri di Land Rover hanno utilizzato la tecnologia di simulazione derivata dagli sport motoristici per mettere alla prova il veicolo nel mondo virtuale in modo più completo e intensivo che mai, completando più di 140.000 ore di analisi computazionale prima dei test fisici. Una flotta di prototipi ha quindi intrapreso un rigoroso programma globale di test e sviluppo, con temperature estreme, che spaziano dai 45°C del deserto ai -30°C del polo artico.

La Nuova Range Rover sarà prodotta esclusivamente presso lo stabilimento di Solihull nel Regno Unito, utilizzando una linea di produzione all’avanguardia, nello stesso edificio utilizzato per produrre le prime Land Rover Series.  Questo edificio storico è la casa spirituale di Land Rover, e la sua rivisitazione come nuovo e ultramoderno centro di produzione Range Rover, dimostra il modo in cui l’azienda protegge il suo patrimonio. La nuova Range Rover è ora disponibile per gli ordini, con prezzi a partire da Euro 124.300.