Kuga ST Line X: la prova su strada del Suv Ford

Kuga ST Line X. Abbiamo provato la versione ibrida benzina da 225CV automatica

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Parola d’ordine ibrido. l’uso del comune motore a combustione è stato decisamente superato dalla moda del combinato. due in uno per facilitare la transizione oramai sempre piu’ netta verso il mondo 100 per cento elettrico.

Ford Kuga plug in hybrid debutta sul mercato con un’offerta di motorizzazioni decisamente ricca. nata nel 2020 su piattaforma focus e’ il primo modello di marca ad essere proposto ibrido in diesel e plug-in nella versione benzina: quella che proviamo noi oggi.

Scopriamola insieme

Lo stile è di quelli che mostrano carattere e grinta. moderna nelle linee con i punti a suo favore di praticità e spaziosità sia davanti che dietro dove lo spazio diventa enorme grazie al divano scorrevole.

Misure

Lunga 4,61 metri, larga 1,88 e alta 1,68 la ford kuga è il suv ford che si piazza comodo comodo nel segmento c del mercato. Con linee piu’ morbide ed eleganti rispetto al passato e una buona dose di dinamismo garantito dai cerchi che sono in lega da 18 pollici, in questa versione st-line x ci sono anche i vetri oscurati e la calandra a nido di ape carboon look.

Interni

La strumentazione: cruscotto digitale da 12,3 pollici- di serie in questa versione- e un display da 8 con infotaiment sync 3. da qui si può vedere la manovra di parcheggio in retro grazie alla telecamera dedicata. connettività smartphone android auto e apple car play. la plug in hybrid mantiene il piacere di guida kuga sia nel traffico della citta’ sia per lunghi tragitti in autostrada.

Come va

Sterzo preciso e presente, decisamente piantata terra ma flessibile nei movimenti e molto molto silenziosa, soprattutto in modalità elettrica. sono circa 60 i km di autonomia. una soluzione, questa della batteria che ha fatto variare la capienza del bagagliaio con 64 litri in meno rispetto alla versione tradizionale, comunque sempre spazioso.

Motore quattro cilindri benzina da 2,5 litri aspirato a ciclo atkinson, per chi ne sa un po’ di più, chiamatelo  efficiente  ma non sportivo abbinato al cambio automatico a variazione continua cvt e poi il motore elettrico, un sincrono a magneti permanenti alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 14,4 kw-h per una potenza combinata di 225 cavalli.

Kuga scatta da 0 a 100 in 9,2 secondi e raggiunge i 200 km orari per un consumo moderato: 1,4 litri di benzina ogni 100 km

Prezzi

il listino per la kuga plug in hybrid parte da 38.250 euro che diventano 42.000 con l’allestimento  st – line x e ovviamente l’ecobonus fino ad esaurimento fondi