Kia Countdown Sportage: Power to Progress – Tension for Serenity

Opposites United il nuovo linguaggio stilistico di Kia è pronto a farsi notare in tutta la sua originalità. Non un semplice Suv, ma il Suv di ultima generazione della casa coreana

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Power to Progress il potere di progredire e Tension for Serenity, la tensione verso la serenità sono i nostri ultimi due pilastri che ce la raccontano.
Partiamo da lei, DONNA IN CARRIERA con responsabilità e leadership
Abituata a viaggiare e spostarsi in continuazione – Vive nel mondo della moda e gestisce personale di tutta Europa nelle varie boutique delle città. Modernità e versatilità sono per lei indispensabili, insieme alla ricerca dei dettagli raffinati e precisi.
Lo stato dell’arte? Look sorprendente Moderno-Cool.

Un abitacolo realizzato all’insegna della massima funzionalità

L’abitacolo del nuovo Sportage gioca con l’audacia delle forme, la morbidezza nella qualità dei materiali e l’innovazione dei più avanzati sistemi tecnologici, dando così vita ad uno spazio orientato al guidatore decisamente all’avanguardia. Gli interni sono stati accuratamente progettati per offrire i sistemi tecnologici più avanzati con materiali di prima qualità in uno stile moderno.
Sulla plancia del nuovo Sportage svetta il display curvo finemente integrato con il touch pad e le prese d’aria dalle forme definite e dal design sportivo. Il display curvo conferisce all’abitacolo un’ampiezza e una profondità straordinarie. Il touchscreen high-tech da 12,3 pollici e il controller integrato fungono da centro nevralgico per le esigenze di connettività, funzionalità e utilizzabilità sia per il guidatore sia per il passeggero. Entrambi i sistemi sono stati realizzati per essere facili da usare, altamente intuitivi e morbidi al tatto. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato del display a cristalli liquidi di ultima generazione con una grafica incredibilmente precisa e chiara per una leggibilità immediata. La console centrale posizionata all’insegna della massima ergonomia per guidatore e passeggero anteriore ha spazi dedicati per lo stivaggio di oggetti e interruttori soft-touch, questi ultimi appoggiati su una base rialzata accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire per essere facilmente identificati e raggiungibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. L’alloggiamento dedicato allo smartphone dispone di un sistema wireless da 15 W che permette ricariche ultra rapide.
In tutto l’abitacolo sono stati impiegati materiali di altissima qualità, piacevoli al tatto, con opzioni cromatiche che comunicano vivacità ed energia. I sedili del conducente e del passeggero anteriore combinano innovazione e comfort con forme sottili e sportive.
Lo spazio interno fortemente razionale di Sportage unisce praticità, funzionalità e versatilità, grazie a un passo compatto di 2.680 mm, una larghezza di 1.865 mm, una lunghezza di 4.515 mm e un’altezza di 1.645 mm. Questo ha consentito un risultato finale eccezionale in termini di comfort per le gambe, per lo spazio per la testa, nonché per la capacità di carico. Sportage offre ben 996 mm per gli arti inferiori dei passeggeri della seconda fila, mentre l’altezza per la testa sempre nella parte posteriore è di 998 mm. La capacità del bagaglio raggiunge i 591 litri (VDA). Per massimizzare la fruibilità, i sedili posteriori possono essere ripiegati nella suddivisione 40:20:40 portando il volume disponibile al carico a ben 1.780 litri.
Il nuovo European Sportage è anche disponibile in una versione più sportiva e dinamica, GT-Line, che accentua ulteriormente le sue caratteristiche di SUV altamente prestazionale. La versione GT-Line enfatizza le linee uniche con cromie esclusive. Gli interni giocano su forti contrasti tra bianco e nero, conferendo all’abitacolo un aspetto moderno e attrattivo.
Per la prima volta nei 28 anni di storia di Sportage, la nuova generazione europea dell’iconico SUV ha un passo dedicato ed esclusivo. Questa scelta ha permesso di offrire maggiore spazio interno con altissimi livelli di praticità, eleganza, raffinatezza nei dettagli, mantenendo una base di semplicità, piacere di guida, comfort.
Muscoli e precisione – sportività e forza, affidabilità e sicurezza. Tension for Serenity. Parola d’ordine: Dinamismo, prestazioni, potenza.
Un uomo alla ricerca del proprio colpo perfetto, nel lavoro, nello sport, nella vita. Quando le tensioni portano alla serenità.
Kia Sportage GT Line

I motori del nuovo European Sportage puntano su efficienza e potenza per grandi prestazioni

Il nuovo Sportage arriva sul mercato con una ampia gamma di moderni propulsori con tecnologia ibrida. I motori a benzina e diesel di ultima generazione sono all’avanguardia per efficienza e potenza.
Fin dall’inizio dello sviluppo per il nuovo Sportage è stato deciso di offrire le migliori e più avanzate tecnologie di propulsione elettrificata, così da renderlo uno dei SUV più efficienti sul mercato. L’attenta ingegnerizzazione ha quindi previsto importanti innovazioni nell’elettrificazione del gruppo propulsore sia per i modelli ibridi (HEV) che ibridi plug-in (PHEV), entrambi infatti offrono elevate prestazioni nel massimo rispetto dell’ambiente.
Sia per le versioni HEV che PHEV è stata posta particolare attenzione alla collocazione dei componenti per non sottrarre spazio ai passeggeri e ai loro bagagli. Sui veicoli con tecnologia HEV il pacco batteria è stato ubicato sotto i sedili della seconda fila, al fine di offrire lo stesso comfort dimensionale dei modelli Sportage con motore a combustione interna. Per la versione PHEV di Sportage, la batteria ad alto voltaggio è stata posizionata centralmente tra i due assali, garantendo ancora una volta una distribuzione equilibrata delle masse e uno spazio interno confortevole e versatile.
La versione PHEV del nuovo Sportage impiega il pluripremiato motore T-GDI da 1,6 litri di Kia abbinato ad un motore elettrico da 66,9 kW servito da una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. Tale combinazione offre una potenza totale di 265 CV, con 180 CV erogati dal motore termico.
Il pacco batteria della versione PHEV è dotato di un’unità di gestione che monitora costantemente lo stato della batteria, inclusi i dati relativi alla corrente, alla tensione e all’isolamento nonché la diagnosi degli eventuali guasti. Il sistema di controllo dispone pure di un’unità di monitoraggio della cella per la tensione e la temperatura.
La versione HEV di Kia Sportage dispone anch’essa del 1.6 T-GDI 180 CV a cui è stato affiancato un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La potenza totale del sistema è di 230 CV.
Il motore 1.6 T-GDI è disponibile nella nuova gamma Sportage con sistema mild hybrid (MHEV), sviluppato per ridurre le emissioni e ottimizzare l’efficienza. Offre prestazioni sportive con bassi consumi, sia nella versione da 150 CV sia in quella da 180 CV. L’unità a quattro cilindri ha ottenuto una maggiore efficienza attraverso un processo di combustione inedito e ottimizzato, con tecnologie dedicate al raffreddamento e alla riduzione degli attriti, tramite un avanzato sistema di gestione termica integrato e l’utilizzo di un cuscinetto a sfere a basso attrito.
Nella gamma del nuovo Sportage europeo è disponibile anche un motore diesel da 1,6 litri mild hybrid ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale da 136 CV e tecnologia Mild Hybrid. Questa unità dispone di tecnologie avanzate per il controllo delle emissioni SCR così da ridurre al minimo le emissioni di sostanze inquinanti come NOx e particolato
Il motore 1.6 T-GDI viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (7DCT) o con un cambio manuale a 6 marce (MT). Il diesel da 1,6 litri, con tecnologia MHEV può essere scelto con un cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) o la doppia frizione 7DCT.
Tutti i modelli European Sportage sono dotati della tecnologia Idle Stop-and-Go di Kia che spegne il motore quando l’auto è ferma, offrendo un ulteriore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni. La funzione ISG può essere utilizzata anche con la tecnologia ADAS così da poter sfruttare al massimo questa funzione, ad esempio quando il veicolo si avvicina a un segnale di stop o a un incrocio il sistema rivela con anticipo l’opportunità dello spegnimento motore. Questa combinazione evita inutili operazioni di arresto e avviamento del motore e mantiene il conducente sempre informato sullo stato dell’ISG.

Una guida ottimale in ogni condizione

Basato sulla nuova piattaforma N3 di Kia, ogni elemento del nuovo Sportage è stato progettato e sviluppato per implementare il comportamento dinamico da vero SUV premium. Una novità importante è l’introduzione del Terrain Mode. Sviluppato per i proprietari di Sportage che intendono affrontare qualsivoglia tipologia di percorso, il Terrain Mode regola automaticamente le impostazioni del veicolo per una guida ottimale su neve, fango e sabbia.
Quando si esclude il Terrain Mode, Sportage passa automaticamente alla modalità Drive e si possono selezionare le configurazioni Comfort, Eco o Sport. Per la massima comodità e sicurezza, tutte le configurazioni possibili vengono visualizzate nel quadro strumenti digitale ad alta risoluzione.
L’innovativa piattaforma ha influito notevolmente anche sulla piacevolezza di guida del nuovo Sportage, permettendo una maggiore precisione, una stabilità più elevata e una maneggevolezza superiore con più agilità e sportività. Sterzo e sospensioni sono state oggetto di meticolosa messa a punto con un risultato complessivo di grande omogeneità.
La nuova sospensione a controllo elettronico (ECS) offre un comfort ottimale e livelli di sicurezza superiori in ogni circostanza grazie al controllo continuo in tempo reale. Il sistema AWD a controllo elettronico assicura che la distribuzione della coppia avvenga in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida, non solo migliorando le prestazioni ma anche aumentando la sicurezza e l’efficienza.
Power to Progress e Tension for Serenity della nuova Kia Sportage sono la risposta giusta per le esigenze dei nostri due “baby boomer”.