Jeep Avenger, inizia la produzione in Polonia

Il primo SUV 100% elettrico di Jeep ha già ottenuto una grandiosa accoglienza sul mercato, Stellantis parte oggi con la produzione presso lo stabilimento di Tychy

Abbiamo assistito negli ultimi mesi a tutti gli sviluppi relativi al primo SUV elettrico di Jeep; il suo nome è Avenger, ormai lo conosciamo molto bene, è il primo modello a zero emissioni del brand. Stellantis avvia la sua produzione in Polonia, nello stabilimento di Tychy.

La nuova Jeep Avenger è stata apprezzata sin dall’esordio da giornalisti ed esperti del settore, oltre che dal pubblico. Come abbiamo visto nelle scorse settimane, è stata eletta “Auto dell’Anno” 2023, è stata venduta in oltre 10.000 unità nella sola versione di lancio 1st Edition, e oggi è ordinabile l’intera gamma.

Il 31 gennaio ha preso il via la produzione regolare del primo SUV 100% elettrico del brand. Tomasz Gębka, direttore dello stabilimento Stellantis di Tychy, ha commentato: “La nuova Jeep Avenger è il primo SUV Jeep a essere prodotto in Polonia, ed è un grande motivo di orgoglio per tutto il nostro team. Iniziamo il 2023 con l’avvio della produzione di un veicolo che si è già guadagnato il riconoscimento dei clienti e degli esperti del settore. Apprezziamo il grande interesse per questo modello unico del marchio Jeep, che offre molte caratteristiche tecnologiche all’avanguardia. Da parte nostra, il nostro team di Tychy vi aggiungerà un ulteriore valore: il più alto livello di qualità”.

Il processo di elettrificazione del marchio Jeep

L’introduzione di Jeep Avenger in Europa segna l’inizio della prossima fase dell’elettrificazione del marchio, che vedrà l’arrivo sul mercato di quattro veicoli 100% elettrici entro il 2025. Entro la fine del 2030, le vendite europee del marchio Jeep saranno al 100% puramente elettriche.

Jeep Avenger: com’è fatta

Quattro metri di lunghezza: il nuovo Avenger è un SUV compatto che presenta il DNA Jeep e si posiziona nel segmento dei B-SUV, in rapida crescita e secondo in Europa per volume. Un’auto che offre dunque le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto, per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni.

Si tratta del primo SUV Jeep a trazione anteriore dotato di serie dei sistemi Selec-Terrain e Hill Descent Control che, insieme agli eccezionali angoli di attacco (20°) e di uscita (32°) e all’altezza dal suolo (200 mm), introducono nel segmento livelli straordinari di capacità off-road.

Una vettura agile, in grado di viaggiare su strada e in fuoristrada, e piacevole da guidare, garantisce prestazioni dinamiche grazie alla sua coppia istantanea e si distingue per la sua silenziosità. Il nuovo SUV si rivolge a persone attive, che cercano un veicolo dalle dimensioni compatte e dalle caratteristiche tecnologiche di ultima generazione.

Jeep Avenger monta un nuovo propulsore elettrico che combina un esclusivo motore elettrico da 400 volt con 115 kilowatt e 260 Nm di coppia massima e una nuova batteria da 54 kWh. L’autonomia elettrica arriva sino a 400 chilometri nel ciclo WLTP e supera i 550 chilometri in città.

Il successo

Il SUV è stato presentato al pubblico durante il Salone dell’Auto di Parigi, lo scorso 17 ottobre. Nel mese di gennaio 2023 è diventato già “Auto dell’Anno” al Salone di Bruxelles; un’auto che ha suscitato sin da subito un enorme interesse e commenti molto favorevoli. Intenso sin dagli esordi l’interesse dei clienti.

In meno di 3 mesi dall’apertura delle prenotazioni dell’esclusiva 1st Edition, sono state vendute oltre 10.000 unità. Dall’11 gennaio sono aperti gli ordini per l’intera gamma, che è semplice e completa e offre tutte le caratteristiche di Avenger a partire dall’entry level. La nuova Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da 249 euro per la versione Full Electric e 199 euro per la variante 1.2 benzina (comprensivi degli incentivi statali). La produzione è iniziata la scorsa settimana a Tychy.