In viaggio con la nuova Mercedes Classe S, la migliore automobile al mondo

Tutto il fascino di Mercedes-Benz nell'iconica versione lusso: la nuova Classe S

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Sinonimo di tutto il fascino Mercedes-Benz. Arte ingegneristica leggendaria e tradizionale che la rende leader nel segmento d’alta gamma nell’industria automobilistica. Icona del lusso degli anni 20 è oggi definita la miglior automobile al mondo: questa è Mercedes Classe S.

Rivoluzione e tradizione

Eleganza, ricchezza di dettagli, il salotto Mercedes dopo 100 anni mantiene la leadership indiscussa nel suo mercato. Più di 500.000 auto vendute e l’80% della quota fedeltà dei clienti. Numeri importanti per un’auto raffinata. Esperienza sensoriale  data dalla “purezza sensuale” e  vocazione  alla qualità e alla passione per i dettagli. Il risultato è un abitacolo rivoluzionario, che combina l’esclusività digitale con quella analogica.

Digitalizzazione mobile

Supporto alla guida, sicurezza, interazione sono le parole chiave insieme a tantissime altre che possiamo riassumere con unico termine: digitalizzazione. L’uomo è al centro della prossima generazione di mobilità individuale e Mercedes Benz crea la mappa per realizzarla. Mercedes-Benz ha concepito la nuova versione della sua ammiraglia proprio partendo da dietro.

La dotazione dell’Infotainment e il comfort del vano posteriore, sono un esempio del lavoro riservato a tutti i passeggeri. I sedili posteriori dispongono di un massimo di tre schermi touchscreen e di svariate modalità di comando intuitive, come l’assistente vocale “Hey Mercedes”, per un intrattenimento completo. I contenuti di uno schermo possono essere facilmente e rapidamente condivisi sugli schermi degli altri passeggeri. Dai sedili posteriori è anche possibile selezionare e modificare le mete di navigazione.

Sicurezza per tutti

Con la nuova Classe S si presenta anche il primo airbag frontale al mondo per i passeggeri dei sedili posteriori. La sua struttura innovativa di forma tubolare rende l’airbag posteriore ancora più speciale per proteggere al meglio gli occupanti, che naturalmente devono avere le cinture di sicurezza allacciate. E grazie alle nuove fibbie di design illuminate, allacciare le cinture diventa ancora più intuitivo.

Lusso da panfilo

La tradizione incontra il progresso, ad esempio nelle ampie superfici in legno, per molti sicuramente inaspettate. Sono assolutamente particolari gli elementi decorativi in legno di noce a poro aperto: il loro design che richiama gli yacht è caratterizzato da inserti decorativi in vero alluminio che seguono la forma dell’elemento. Materiali ricercati e fattura artigianale sono i tratti distintivi anche della nuova generazione di sedili. Comoda e pratica, la classe S è la terza postazione di lavoro, dopo ufficio e casa o di relax e intrattenimento

Indipendente… autonoma

A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Classe S sarà dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT  in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali.

Questo equipaggiamento ridurrà ulteriormente lo stress per il conducente e gli consentirà di gestire, sempre in piena sicurezza, attività secondarie come la navigazione in Internet o l’invio di e-mail nell’In-Car Office, potendo quindi disporre di più tempo per sé. Nella Classe S  i comandi sono intuitivi , la connettività diffusa , la tecnologia al suo massimo potenziale.

Tre versioni italiane 

La “migliore automobile al mondo”, così come è stata da molti definita, si presenta sul mercato italiano in tre allestimenti: BUSINESS, PREMIUM e PREMIUM PLUS, disponibili in versione a passo corto o long, con prezzi che partono da 107.644 euro per la S 350 d BUSINESS e con motori a sei cilindri in linea in versione a ciclo Otto e diesel in diversi gradi di potenza; un motore V8 con alternatore-starter integrato (ISG) e rete di bordo a 48 V arricchirà presto la gamma. Nel 2021 farà seguito un modello ibrido plug-in con autonomia puramente elettrica di circa 100 chilometri.