Fiat, nuova gamma di veicoli commerciali leggeri: tutte le novità

E' tempo di rinnovare il successo delle motorizzazioni alternative, è tempo dei nuovi Scudo, Ducato e Ulisse.

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Sono tante le novità dei veicoli commerciali Fiat, da Ulisse, al nuovo Scudo, al mitico Ducato. Siamo andati a Torino ad intervistare il capo di Stellantis veicoli commerciali leggeri, Eric LaForge, che partendo dalla storia, era il lontano 1978 a Sevel, ci ha portato ai giorni nostri. Un viaggio nella leadeship per quanto riguarda i propulsori alternativi, conosciamole più nel dettaglio le novità del lingotto.

Nuova E-Ulysse, continua il viaggio di FIAT verso l’elettrificazione, è la seconda auto completamente elettrica del marchio dopo la Nuova 500. “L’arte italiana dell’ospitalità”.  Il ritorno di FIAT nel segmento delle monovolume, l’apice dell’ospitalità e della sostenibilità italiana. Debutta un nuovo dispositivo di igienizzazione dell’aria che favorisce l’igiene all’interno dell’abitacolo e l’eliminazione della maggior parte dei batteri. Fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione 8 posti e fino a 16 configurazioni nella versione 7 posti “club sitting”: comfort, modularità e ingegno.

L’alimentazione 100% elettrica e le dimensioni compatte garantiscono l’accessibilità nel cuore della città e rispondono alle esigenze in termini di mobilità sostenibile. FIAT lancia il nuovo E-Ulysse, il “people mover” full-electric che segna il ritorno del Marchio nel segmento dei Multi-Purpose Vehicle in Europa. Omonimo del precedente modello – prodotto fino al 2010, E-Ulysse rappresenta un’altra tappa del viaggio verso l’elettrificazione, intrapreso da FIAT con la Nuova 500. Fiat E-Ulysse è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come le navette VIP e nell’ospitalità. Nuova E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica, come l’ingresso nelle zone a traffico limitato dei centri urbani e la silenziosità dei motori.

Si distingue inoltre dalle altre monovolume per le dimensioni che la pongono al vertice del segmento per compattezza, garantendo piena libertà di movimento – E-Ulysse va ovunque, compresi tutti i parcheggi sotterranei – e grande maneggevolezza. Infatti, si guida come un’auto normale. Insieme alla modularità degli interni e alla sua capacità di ospitare fino a 8 persone, queste caratteristiche lo rendono adatto a servizi di trasporto per hotel, taxi e trasferimenti VIP.

Fiat Professional Ducato è il primo Large Van con guida assistita di livello 2, da sempre innovatore in termini di tecnologia e comfort di guida, si pone come il primo “Large Van” con guida assistita di livello 2 e una gamma completa di ADAS. Il Ducato combina eccellenti caratteristiche di capacità, volume, efficienza e flessibilità con innovazioni in termini di tecnologia e comfort di bordo, sicurezza, prestazioni e connettività, sempre con un occhio allo stile.

Fiat Professional Ducato, da sempre innovatore in termini di tecnologia e comfort di guida, continua la sua evoluzione e si propone come il primo “Large Van” con guida assistita di livello 2, offrendo una gamma completa di Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) sia su strada che in fase di parcheggio. Il pacchetto ADAS offerto è davvero sorprendente: dalla limitazione della velocità al controllo della frenata per ostacoli imprevisti come pedoni e ciclisti; dal riconoscimento della segnaletica stradale al monitoraggio dell’attenzione del conducente, fino all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Lane Keep Assist e Traffic Jam Assist, l’ultimo dei quali mantiene il controllo attivo della traiettoria del veicolo, tenendo conto delle condizioni del traffico.

L’uso combinato di questi ultimi tre ADAS permette al Nuovo Ducato di raggiungere il livello 2 di guida assistita, dove il veicolo fornisce un’assistenza indipendente durante la guida e in fase di accelerazione e frenata. Alle ampie specifiche dei sistemi di assistenza alla guida e di parcheggio si aggiunge il Digital Central Mirror, che migliora e mostra digitalmente la vista posteriore in sostituzione del relativo specchio, oltre al sistema ESC (Electronic Stability Control) con Cross-Wind Assist, Trailer Stability Control e Active Park Assist, quest’ultimo un assistente semi-autonomo per le manovre di parcheggio parallele e perpendicolari. Già best-in-class per capacità grazie alla più ampia gamma “all-forward” del mercato, il Ducato punta non solo a confermare la sua posizione di leader, ma anche a migliorarsi per essere sempre pronto ad ogni missione e a soddisfare tutte le esigenze di carico e mobilità dei suoi clienti.

Gli stessi clienti hanno sempre riconosciuto la leadership del modello in termini di efficienza, flessibilità e sviluppo costante, volto a cogliere le opportunità e a guidare le nuove sfide del mercato. Il look del Ducato segna un’ulteriore evoluzione nello stile dinamico ed elegante che si nota, per cominciare, nel design dei nuovi fari con tecnologia full LED ad alte prestazioni. I fari sono divisi in tre sezioni, con quella inferiore dedicata alla guida luminosa a LED, che sviluppa la “firma” luminosa caratteristica del Ducato. Come sempre con il Ducato, “lo stile incontra la funzionalità”.

Nuovo Scudo: un Van per veri Professionisti, con il comfort di un’auto, dopo E-Ducato, è il secondo veicolo commerciale FIAT Professional disponibile anche in versione elettrica. Questo è un altro importante passo nel viaggio di FIAT Electric. La migliore offerta BEV della categoria per affrontare gli usi professionali senza compromessi. Dotato di una batteria da 50 o 75 kWh, il Nuovo E-Scudo è il migliore della categoria in termini di autonomia, con un massimo di 330 km (WLTP).

“Modularità ingegnosa” – il Nuovo Scudo è il compagno perfetto dei professionisti: uso intelligente dello spazio, capacità, carico utile e volume di alto livello, il tutto racchiuso in dimensioni esterne compatte.

Flessibilità al top per l’ergonomia e la modularità della cabina e, grazie al sistema “Magic Cargo”, può commutare il doppio sedile del passeggero in una postazione di lavoro e in un’estensione del vano di carico. Il comfort di guida “car-like”, la “dimensione urban-fitting” (altezza massima 1,9mt), l’abitacolo ergonomico e il set completo di ADAS e funzioni di sicurezza offrono al cliente una guida senza stress, a zero emissioni insieme a un comfort eccezionale. Disponibile con motorizzazione full-electric e diesel con cambio manuale o automatico.

Il nuovo Scudo è disponibile in quattro versioni e fino a tre lunghezze: Van, Crew Cab, Cabinato con pianale e Combi M1. E’ un veicolo moderno ed evoluto, ora basato sulla piattaforma Stellantis mid-van, è disponibile con un powertrain 100% elettrico e con motore diesel di ultima generazione. Il Nuovo Scudo diventa così il secondo veicolo commerciale di Fiat Professional disponibile anche in versione elettrica, aggiungendosi all’E-Ducato. Una gamma più ampia per soddisfare le esigenze di una clientela variegata fatta di veri professionisti, che vivono il proprio veicolo prima di tutto come strumento di lavoro e fonte di reddito.

Proprio per soddisfare tali esigenze, il Nuovo Scudo si presenta con una serie di caratteristiche che lo rendono il migliore della categoria. Il manifesto dell’approccio “senza compromessi” dello Scudo sta nelle caratteristiche della versione elettrica, best-in-class nell’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP, ideale per chi lavora in città e nelle periferie interne.

La versione a zero emissioni vanta anche una flessibilità unica dal punto di vista della missione del cliente, con due dimensioni di batteria – 50 e 75 kWh, una capacità di ricarica AC fino a 11 kW, e fino a 100 kW in DC, per caricare la batteria più capiente all’80% in soli 45 minuti. La capacità di carico non cambia qualunque sia il powertrain, e il carico utile nel cuore del segmento: fino a 6,6 m3 di volume della baia di carico, carico utile fino a oltre 1 t e allo stesso modo, una capacità di traino di 1 t.