ELECTRIQA: il tour elettrificato di Mercedes in 18 città italiane

Siamo stati alla prima tappa di ELECTRIQA Tour, nato per portare il mondo elettrificato Mercedes nel cuore delle città,

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e autrice di programmi tv del settore Automotive

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena sarà il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Ha preso il via il 24 luglio a Cagliari un lungo roadshow che toccherà 18 città italiane, per raccontare l’impegno della Casa di Stoccarda nella mobilità sostenibile. Il tutto è iniziato nel Lido della capoluogo sardo, la prima tappa di ELECTRIQA Tour, nato per portare il mondo elettrificato Mercedes nel cuore delle città, a portata di spina di tutti gli italiani.

Protagoniste dell’evento, la nuova gamma full electric firmata Mercedes-EQ, con EQA ed EQC, e due dei modelli di maggior successo della famiglia plug-in hybrid della Casa di Stoccarda, la GLA 250e e la GLC 300  4MATIC: ambasciatrici del nuovo modo di innovare le motorizzazioni tradizionali a beneficio dell’ambiente, sfruttando i vantaggi offerti dall’unione con il motore elettrico.

Una vera e propria dichiarazione di intenti per Mercedes-Benz che si prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni di mercato lo consentiranno. Passando da prima elettrica a solo elettrica, la principale azienda mondiale di auto di lusso sta accelerando verso un futuro emissions-free. Entro il 2022, sarà in grado di offrire veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui è presente. Dal 2025 in poi, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche e i clienti potranno scegliere un’alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall’azienda.

Oltre ai prodotti e alla rete di infrastrutture, per agevolare la transizione alle nuove tecnologie di trazione occorre creare una nuova cultura, attraverso azioni che puntino ad avvicinare sempre più i clienti alla mobilità 100% elettrica, direttamente o passando attraverso le motorizzazioni plug-in hybrid, il ponte ideale verso una nuova era della mobilità.

“L’obiettivo di ELECTRIQA Tour è proprio quello di creare una nuova consapevolezza dopo oltre 130 anni al volante di automobili con motore a combustione interna”, ha dichiarato Eugenio Blasetti, responsabile della comunicazione di Mercedes-Benz Italia. “Ci troviamo davanti al più grande cambiamento nella storia dell’automobile ed è fondamentale che questa transizione venga accompagnata anche da attività che rendano le nuove tecnologie sempre più familiari, semplici da comprendere e divertenti da utilizzare.”

Durante gli appuntamenti di ELECTRIQA Tour sarà, infatti possibile provare le vetture in test drive e trovare le risposte a tutte le domande più comuni legate alla mobilità ‘alla spina’: dalla ricarica alla dinamica dei consumi. Il tour terminerà nel mese di dicembre a Torino, andrà da Trento a Capo d’Orlando, toccando le più importanti città italiane.