E’ arrivato il nuovo E-Transit, primo veicolo commerciale completamente elettrico di Ford

IL PRIMO VEICOLO COMMERCIALE COMPLETAMENTE ELETTRICO DELL'OVALE BLU- E-TRANSIT

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Anteprima nazionale del primo veicolo commerciale dell’Ovale Blu completamente elettrico. Ford sceglie Milano per il debutto del nuovo E-transit. Brand iconico che da oltre 60 anni, sempre al fianco di chi lavora, Transit entra nel mondo full electric e lo fa da protagonista, fissando nuovi parametri attraverso un posizionamento estremamente competitivo in prestazioni e nel prezzo.

Punti di forza del nuovo E-transit sono la maggiore produttività, le soluzioni innovative per software e servizi, come a esempio il Pro Power Onboard, e tutti i vantaggi di un veicolo completamente elettrico. Grazie alle dimensioni della batteria, all’autonomia, alla potenza del motore e alla possibilità di utilizzare un sistema che eroga corrente elettrica senza compromettere la batteria, la versione completamente elettrica del furgone Ford offre prestazioni importanti. A queste peculiarità si aggiunge un supporto completo per la ricarica del veicolo, un livello migliorato di equipaggiamento standard dotato dei più recenti sistemi di assistenza alla guida e alla sicurezza e un’intera suite di software e servizi per ottimizzare l’efficienza ed i costi di proprietà del veicolo.

La ricarica su misura

68 kWh come standard, questa la capacità della batteria utilizzabile che fornisce un’autonomia di guida fino a 317 km WLTP, progettato apposta per soddisfare la più ampia possibilità di utilizzo da parte dei clienti.  La capacità reale dell’E-Transit è fornita dal potente motore che offre 430 Nm di coppia, con una scelta di 135 kW (184 CV) o 198 kW (269 CV) di potenza massima, portata lorda fino a 1.758 kg sul furgone e una gamma completa di 25 varianti tra furgone, furgone doppia cabina e chassis cabinati con diverse lunghezze e altezze del tetto e massa totale da 3,5 a 4,25 tonnellate. Per la massima produttività in loco, gli operatori potranno utilizzare l’esclusiva funzione ProPower Onboard, in grado di fornire fino a 2,3 kW da prese standard nell’abitacolo e nell’area di carico, per alimentare strumenti, luci, computer portatili e conversioni come le unità di refrigerazione.

Il servizio telematico in aiuto

La ricarica dei veicoli rappresenta un elemento critico per le aziende che utilizzano veicoli elettrici. Per questo #ford sta fornendo un pacchetto completo di servizi per supportare i clienti nelle loro esigenze di ricarica in deposito, a casa e in pubblico. Attraverso Ford Telematics, le flotte possono gestire senza problemi il pagamento della ricarica pubblica utilizzando la rete di ricarica Ford, così come procedere al rimborso dei dipendenti che ricaricano i veicoli a casa. Gli autisti possono anche individuare i punti di ricarica disponibili, accedere e richiedere un rimborso mentre sono in viaggio utilizzando l’app Ford Charge Assist integrata nel sistema SYNC 4 del veicolo e accessibile tramite il touchscreen da 12 pollici. E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Il caricabatterie di bordo da 11,3 kW è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. In corrente continua invece, l’E-transit può ricevere una potenza massima di 115 kW che consente di effettuare una ricarica dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti.

Normo equipaggiato in business class

Equipaggiamento al lancio standard completo, con tecnologie avanzate capaci di rendere ancora più facile e vantaggiosa la transizione a un motore elettrifico. E-Transit verrà offerto in Italia in un unico allestimento Trend con un livello di equipaggiamento, significativamente superiore al modello diesel equivalente. Tra le caratteristiche standard, oltre al controllo elettronico della temperatura, al SYNC 4 con display touchscreen da 12 pollici, è previsto il sistema Keyless Start, i sedili riscaldati, il parabrezza Quickclear e gli specchietti elettrici riscaldati. In più, a bordo è possibile essere sempre connessi grazie al modem integrato FordPass Connect; è incluso un abbonamento a FordPass Pro o Ford Telematics Essentials, l’accesso alla rete di ricarica FordPass per un anno e un abbonamento di un anno a Ford Telematics per i clienti della flotta.  A questo si aggiungono una serie di caratteristiche essenziali per aumentare la produttività e ridurre i costi operativi, tra cui il sistema di navigazione connessa, il Cruise Control, il Pre Collision Assist con rilevamento dei pedoni, il Lane Departure Warning, il Lane-Keeping Aid e i sensori di distanza di parcheggio anteriore e posteriore.

Comunicazione SYNC 4

E-Transit introduce il nuovo sistema di comunicazione e infotainment SYNC 4 nella gamma dei veicoli commerciali, controllato con un touchscreen da 12 pollici semplice da usare. Nuova navigazione connessa, con  il SYNC 4 si potrà pianificare il percorso più efficiente e aggiornare i conducenti su ricarica, traffico, disponibilità di parcheggio in tempo reale, oltre a trovare punti di interesse come stazioni di ricarica, caffè o bancomat nelle vicinanze. Una funzione intelligente aiuta a ridurre al minimo l’ansia da autonomia tenendo conto dei dati in tempo reale sullo stile di guida, il tempo atmosferico e le condizioni della strada. Il controllo vocale disponibile e Amazon Alexa incorporato aiuta i conducenti a ricevere le informazioni di cui hanno bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada.  E-Transit è supportato da una suite di software e servizi che migliorano la produttività, i tempi di attività e i costi di gestione per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni della flotta o dal settore.

Abilitato da una connettività sempre attiva, lo strumento di intelligence Ford Telematics – fornito gratuitamente per un anno agli operatori delle flotte E-Transit- permette ai clienti di monitorare e gestire lo stato di salute dei veicoli, insieme alla gestione della ricarica, agli avvisi ev, agli avvisi di incidenti e sicurezza dei veicoli e persino ai piani di addestramento personalizzati per i conducenti.  Gli autisti possono anche beneficiare di una gamma completa di funzioni per ottimizzare l’utilizzo del veicolo, compresa la possibilità di inviare facilmente i dettagli di qualsiasi problema del veicolo utilizzando la Telematics Drive App, associarsi a veicoli specifici, individuare i punti di ricarica disponibili utilizzando il sistema SYNC 4 e identificare facilmente i costi di ricarica a casa che richiedono un rimborso, senza la necessità di presentare relazioni di spesa separate.

La gestione e i suoi costi

L’E-Transit offre alle aziende che desiderano dotarsi di veicoli elettrici una proposta di acquisto convincente pronto a generare un business case positivo nel periodo di utilizzo. Oltre ai significativi risparmi sui costi del carburante, Ford stima che i costi di manutenzione e riparazione saranno inferiori del 40% rispetto ai modelli equivalenti alimentati a diesel. Ford offre un intervallo di servizio di un anno a chilometraggio illimitato e una garanzia di otto anni e 160.000 km per tutti i componenti elettrici ad alta tensione, oltre a un pacchetto di assistenza stradale per veicoli elettrici della durata di un anno, compresa la ricarica di soccorso. La rete di assistenza nel Vecchio Continente è pronta per la transizione elettrica: conta, infatti, già con 1.500 concessionari certificati ev in tutta Europa e oltre 4.500 riparatori autorizzati pronti ad assistere i clienti.

E-Transit entra nel mercato con un prezzo di listino estremamente competitivo di €48.500 per la versione Trend del van 350 da 184CV, una scelta legata alla volontà del marchio dell’Ovale Blu di contribuire ad accelerare l’adozione dei veicoli elettrici offrendo un veicolo accessibile. La versione completamente elettrica del veicolo commerciale dell’Ovale Blu è una parte fondamentale di Ford Pro, il nuovo business mondiale di vendita e assistenza del brand, incentrato sul miglioramento della produttività dei clienti di veicoli commerciali con prodotti e servizi all’avanguardia.