DS e il suo stile: intervista esclusiva a Thierry Metroz, direttore del Ds Design Studio Paris

Il Savoir Faire francese raccontato dal direttore del quartier generale Design di Ds Automobiles

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Fin dalla nascita di DS Automobiles, la transizione energetica è sempre stata messa al centro del progetto. Questo lavoro, iniziato nel 2014, ha permesso di elettrificare l’intera gamma già dal 2019, con il lancio di DS 3 CROSSBACK E-TENSE, il primo modello 100% elettrico del suo segmento con 320 Km di autonomia nel ciclo WLTP e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4, ibrido ricaricabile da 300 cavalli, consumi di 1,3 l/100Km, 30 grammi di emissioni di CO2 per Km e 50 Km di autonomia nella modalità a emissioni zero, secondo il ciclo WLTP.

L’elettrificazione progettata da DS Automobiles porta una nuova visione della performance, dello stile, dell’adrenalina alla guida e dello sviluppo sostenibile. DS Automobiles ha dimostrato con successo il proprio impegno nella ricerca e sviluppo nel motorsport, in qualità di primo brand premium a partecipare al campionato di Formula E.

Grazie ai regolamenti che hanno anticipato le tecnologie utilizzabili sulle monoposto rispetto a quelle utilizzabili sulle vetture di serie, come la batteria da 900 Volts, la Formula E ha permesso una grande accelerazione nella ricerca e sviluppo di un mondo tecnologico in piena evoluzione. DS Automobiles è l’unico brand ad aver vinto almeno un E-Prix in ogni stagione e, con DS TECHEETAH e Jean- Éric  Vergne, il brand detiene oggi il titolo Team e Piloti.

L’esperienza acquisita a partire dalla prima vittoria nel 2016 ha permesso di scegliere le migliori opzioni per ciascuno dei suoi modelli di serie in termini di architetture tecnologiche: numero di rapporti, tipo di motorizzazione, equilibrio tra coppia e potenza, ecc. Se i componenti tra una monoposto e una vettura di serie sono differenti, l’architettura e il progetto sono assolutamente gli stessi e la Formula E rimane sempre un passo avanti per contribuire allo sviluppo della gamma E-TENSE.

Ma non solo questo, la cura dei dettagli, la creatività di un eccellente team di lavoro, le giuste sinergie e l’eccellenza nella scelta dei materiali, fanno di Ds Automobiles un brand Premium a tutti gli effetti. Espressione del Savoir Faire, del gusto, dell’eccellenza francese.

Siamo andati nel quartier generale di Ds Design Studio Paris e  abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Thierry Metroz, direttore del Design di Ds Automobiles che ci ha presentato la squadra di lavoro, il connubio tra il design e il lusso, l’importanza delle competenze per raggiungere l’eccellenza. E poi la costante ricerca di linee, trame , sfumature, colori e idee.

Competenze supportate da alleanze nel mondo della moda e da artigiani, artisti della pelle. Quattro i grandi pilastri della strategia Ds Automobiles: Il futuro, visto come definizione del domani che diventa l’eccellenza. La Francia: savoir faire ed eleganza del lusso francese. Sostenobility: nobiltà legata alla sostenibilità ed infine la Seamgers: la creazione di cose che sono perfettamente integrate, senza rotture, estremamente lisce, eleganti, fluide. Un costante lavoro di sviluppo proiettato solo verso il futuro utilizzando qualità, processi esclusivi, savoir faire tutto francese.