Dacia cresce nel 2022 e finisce sul podio

Nel mercato auto a privati Dacia cresce del 12% e conquista il podio come terzo brand straniero più venduto a privati e una market share record dell’8,3%

Nel DNA di Dacia da sempre c’è un aspetto molto importante: la ricerca di valore. Alla base del suo posizionamento c’è il best value for money: proprio in virtù di questo, Dacia si impegna a fornire ai clienti le sue automobili – cool ed essenziali – che allo stesso tempo rappresentino il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

L’obiettivo della Casa è proporre al cliente un’offerta di valore tangibile attraverso la qualità del prodotto. Sono tanti i clienti che si sono affidati a Dacia nel 2022, in crescita rispetto agli anni precedenti. Il marchio ha infatti conquistato una quota di mercato a privati record dell’8,3% e si è posizionato sul podio come 3° brand straniero più venduto a privati.

I modelli di successo di Dacia

Tra i modelli a listino:

  • Sandero si attesta come vettura straniera più venduta in assoluto nel mercato auto, confermandosi un pilastro della strategia Renaulution del Gruppo Renault;
  • Duster, iconico SUV della gamma, si posiziona all’interno delle prime 5 auto più vendute a privati ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale;
  • Spring, city car elettrica, ottiene invece il 1° posto come vettura più venduta a privati su questa alimentazione;
  • Jogger, nella gamma Dacia da meno di un anno, registra oltre 8.000 ordini e più di 6.000 immatricolazioni.

Il passaggio alla nuova identità di marca, sancito nel giugno 2022 con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 37.000 ordini.

Il successo di Dacia

Tra gli elementi che hanno permesso a Dacia di essere oggi un brand riconoscibile e amato dai clienti ci sono sicuramente:

  • un business model focalizzato sui clienti privati;
  • una gamma semplice e completa con un’offerta trasparente senza sconti;
  • un posizionamento chiaro sul mercato.

Dacia ha chiuso quindi un 2022 pieno di soddisfazioni ed è pronta ad aprire il 2023 con molte novità in arrivo: il lancio di Jogger HYBRID 140, prima motorizzazione ibrida della gamma, Spring Extreme con motore ELECTRIC 65, versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente, e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extreme che sarà presentato su tutti i modelli.

Nuova identità visiva

Nel 2022 la rete Dacia ha iniziato un rinnovamento nel suo look, implementando la nuova identità visiva, per accompagnare lo sviluppo della marca e della sua gamma di prodotti. Grazie alla nuova identità, Dacia rafforza anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete.

Entro la fine del 2024 il 100% della rete Dacia sarà completata con la nuova visual identity e i nuovi arredi per accogliere l’ospite più atteso, il SUV Dacia del segmento C, Bigster, di cui abbiamo tanto parlato.

Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia, ha dichiarato: “Con le performance record del 2022, Dacia afferma la sua maturità nel mercato italiano. Al di là dei risultati, più che positivi, i clienti oggi riconoscono il nostro valore e apprezzano il nostro approccio semplice e trasparente, oltre alla nostra offerta di vetture moderne che rispondono alle reali esigenze di chi entra nelle nostre concessionarie”.

E aggiunge: “Sandero, vettura intelligente ed essenziale, non smette di darci soddisfazioni e guadagna il titolo di auto straniera più venduta in assoluto nel mercato auto. Il 2023 parte con la marcia giusta, abbiamo lanciato la motorizzazione HYBRID 140 su Jogger, potenziato il motore di Spring che oggi si presenta con la motorizzazione ELECTRIC 65 e progressivamente stiamo lavorando per completare il passaggio alla nuova visual identity nelle concessionarie Dacia di tutta Italia”.