Countdown Kia Sportage, Joy for Reason & Bold for Nature

Prosegue il viaggio alla scoperta del nuovo SUV di Kia, connubio di raffinatezza e sicurezza

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Continua il viaggio attraverso le generazioni e i generi, dopo la tecnologia che muove la vita, la creazione del successo passa attraverso altri due grandi pilastri: la gioia come priorità e l’audacia naturale. Scopriamo le caratteristiche del nuovo Suv di Kia attraverso il prossimo racconto.
Di gioia ne ha da vendere, anzi la regala ogni qual volta si mette in cucina. Lei è una pastrychef, ma è anche una mamma, ma soprattutto una donna.
Prime parole d’ordine: energia ed equilibrio.

Countdown 2 Kia Sportage

Bold for Nature (audace per natura)

Quando la tradizione incontra l’evoluzione. Un viaggio fatto di stabilità ed equilibrio. Tre differenti esigenze racchiuse in un modello di auto, Kia Sportage, che rappresenta l’identità della persona e delle sue esigenze, di lavoro, di famiglia, di vita. Un mix di energie che creano l’equilibrio.
Bold for Nature ha profondamente influenzato le forme del nuovo Sportage, rendendo omaggio alla semplicità e quindi alla perfezione della natura per una identità unica e fortemente moderna.

Raffinata

La parte anteriore del nuovo Sportage spicca per i dettagli raffinati e precisi con la griglia nera che si estende su tutta la larghezza. Nell’insieme sono riunite le principali caratteristiche del nuovo Sportage, per un look sorprendente. La moderna griglia Tiger Nose di Kia ben si raccorda con gli esclusivi LED DRL (luci di marcia diurna) dalla forma futuristica a boomerang che pongono in evidenza i gruppi ottici Matrix LED con sistema di illuminazione anteriore intelligente.

Tradizionale

Il profilo laterale del nuovo Sportage rende omaggio alla sua tradizione di iconico SUV, grazie a linee tese che fluiscono sulle superfici della carrozzeria equilibrandosi perfettamente sui volumi contrastanti, per un risultato finale di forte presenza sulla strada.

Versatile

Un’altra novità assoluta per la gamma Sportage in Europa è la possibilità di scegliere le colorazioni con tetto a contrasto nero, così da accentuare il profilo sportivo ed evidenziare il montante C dall’architettura filante. L’aggiunta di una linea di cintura cromata permette di avere ulteriori linee armoniose con lo spoiler posteriore per una spiccata dinamicità.

Forte

L’European Sportage mantiene la sua forte presenza su strada anche nella parte posteriore con un muscoloso fastback inclinato e finemente raccordato alle luci posteriori che sono state realizzate con un taglio netto di altissima precisione. I particolarissimi ed inediti gruppi ottici posteriori a rasoio sono collegati da una sottile linea orizzontale che contribuisce a suscitare una sensazione di forte stabilità sulla strada. A seconda delle specifiche e del modello, il nuovo Sportage può essere equipaggiato con cerchi da 17 pollici, 18 pollici o 19 pollici per la versione top di gamma, con una scelta totale di sei diversi design.
Ma non solo audace per natura, con la nuova Sportage i viaggi diventano semplici, sicuri e tranquilli. Un gioco di equilibri che rendono facili anche le trasferte impreviste per una donna sempre più completa nel lavoro, nella famiglia, nella vita.
Altra parola d’ordine: identità unica

Joy for Reason (gioia come priorità)

Le linee tese fluiscono nel nuovo insieme e creano equilibrio, armonia.
Bisogni ed esigenze che incontrano soluzioni e risposte, in un unico scenario, quello ideale per la vita di tutti i giorni e per i fine settimana, al lavoro e in famiglia.
Semplicità e perfezione della natura per una identità unica e fortemente moderna, tratti distintivi del nuovo Suv Kia.

Una personalità unica

L’impatto estetico del nuovo Sportage stabilisce nuovi parametri nel design, conferendogli una presenza su strada dal forte impatto. Linee tese e ben definite si incrociano sulle superfici della vettura, amplificando le tensioni per una silhouette decisa e raffinata. Allo stesso tempo, superfici pulite ma muscolose generano un design sofisticato per un risultato finale che assicura al SUV una presenza su strada dinamica e che non passa inosservata.

Sicurezza

Poiché la sicurezza è stata una delle priorità assolute durante lo sviluppo, Sportage di quinta generazione è uno dei veicoli più sicuri della sua categoria. Sotto l’elegante carrozzeria del nuovo Sportage c’è una rinforzata e leggera struttura dall’elevata rigidità torsionale. Il nuovo Sportage dispone inoltre di diversi dispositivi volti alla tutela dei suoi occupanti tra cui airbag conducente, airbag passeggero, airbag a tendina laterali, airbag centrale per i sedili anteriori e airbag laterali inferiori. L’acclamata tecnologia Advanced Driver Assistance System (ADAS) sviluppata internamente da Kia, nota anche come DriveWise, aiuta il nuovo Sportage a evitare potenziali pericoli, proteggendo completamente gli occupanti e gli altri utenti della strada. Nel pacchetto DriveWise ADAS, il nuovo Sportage dispone del sistema di prevenzione delle collisioni frontali di Kia, con la funzionalità Junction Turning, che aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci. Highway Driving Assist (HDA) mantiene la distanza e la velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a mantenere nuovo Sportage nella corsia di marcia. HDA può anche regolare la velocità del veicolo in base al limite di velocità permesso nella tratta di percorrenza. Smart Cruise Control (NSCC) utilizza il sistema di navigazione consentendo una guida di Sportage più sicura in autostrada attraverso i dati di navigazione forniti in tempo reale. Ulteriore funzionalità di NSCC è quella di regolare in modo autonomo la velocità, sempre in autostrada, in base alla presenza di curve: il sistema arriva a ridurre automaticamente la velocità di marcia prima di affrontare la curva. Al ritorno del rettilineo in autostrada, NSCC ripristina il limite di velocità impostato. New European Sportage dispone anche della tecnologia ISLA (Intelligent Speed Limit Assist) che avvisa se l’auto sta superando il limite di velocità consentito. Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, se esiste il rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, il nuovo sistema Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) fornirà un avviso al conducente. Dopo l’avvertimento, se il rischio di collisione persiste, BCA interverrà per evitare l’impatto. BCA è attivo anche in situazioni come le manovre di parcheggio in parallelo, contribuendo ulteriormente ad evitare incidenti con i veicoli che sopraggiungono. Il Blind-Spot View Monitor (BVM) è incluso anche nel nuovo Sportage e migliora ulteriormente la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia, visualizzando l’immagine in tempo reale della parte posteriore del veicolo nel quadro strumenti.
La soluzione per il secondo intervistato, generazione Y è Joy for Reason  & Bold for Nature di Kia Sportage.