Classe E, il modello del cuore di Mercedes AMG: fino a 612 cavalli

La Casa tedesca presenta l'ultima generazione nelle versioni a motore potenziato AMG

Mercedes svela la nuova generazione della Classe E nelle varianti Berlina e Station Wagon. I modelli, con un look rinnovato nel design, presentano un motore potenziato nella versione AMG che costituisce il cuore del marchio tedesco ed è capace di sprigionare 612 cavalli di potenza.

Le novità dal punto di vista estetico balzano agli occhi osservando i modelli E 63 4Matic: le griglie delle prese d’aria più esterne nel Jet-Wing sono molto ampie e garantiscono lo scambio ottimale dell’aria per il motore V8 biturbo da 4,0 litri.

Un risultato frutto del duro lavoro da parte dei designer e degli esperti di aerodinamica della Casa tedesca che hanno operato fianco a fianco durante la fase di sviluppo dei modelli. I progettisti hanno così ridotto ulteriormente la resistenza aerodinamica, garantendo una grande agilità sulle strade extraurbane e un’ottima stabilità di marcia alle alte velocità in autostrada.

Dopo aver debuttato con la nuova versione ecologica ibrida plug-in della Classe A, Mercedes rinnova la Classe E. Le luci posteriori dell’ultima generazione sono più piatte e sdoppiate: la forma della grembialatura posteriore accentua la larghezza della berlina e della station wagon, producendo effetti positivi anche sull’aerodinamica.

Il motore delle versioni AMG di Mercedes è il V8 biturbo AMG da 4,0 litri con turbocompressori a gas di scarico twin scroll: eroga 450 kW, 612 cavalli di potenza e raggiunge una coppia massima di 850 Nm. La berlina AMG scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, che diventano 3,5 nella versione base. Il modello station-wagon, invece, impiega 3,5 secondi nella versione AMG S e 3,6 secondi nella versione base. I due turbocompressori a gas di scarico sono realizzati con la tecnologia twin scroll per sfruttare al meglio la potenza e i tempi di risposta del V8 AMG da 4,0 litri.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli riguardo il nuovo suv elettrico Mercedes EQB, la Casa della Stella ha tolto il velo all’ultima generazione della Classe E, rinnovata sensibilmente anche per quanto riguarda gli interni. I nuovi modelli presentano un sistema di infotainment con touchscreen e touchpad, azioni vocali intelligenti e visualizzazioni e impostazioni specifiche di AMG.

I sistemi multimediali si controllano attraverso due display incollati per la strumentazione, unendosi esteticamente sotto un vetro di copertura comune che forma un’unica plancia. I modelli della nuova generazione di Mercedes Classe E sono dotati dell’innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes“. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema riconosce e comprende qualsiasi frase formulata.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Classe E, il modello del cuore di Mercedes AMG: fino a 612 cavalli