Citroen C5X: la nuova ammiraglia con lo stile da SUV

Abbiamo provato la C5X, nella versione benzina e in quella ibrida plug-in, sulle strade tortuose della Catalogna.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Siamo stati nel cuore della Catalogna, vicino a Barcellona, per la presentazione alla stampa internazionale della Citroen C5 X. La nuova ammiraglia della casa francese che si distingue per un design innovativo ed è la degna erede delle grandi stradiste della Marca.

Abbiamo provato la C5X, nella versione benzina e in quella ibrida plug-in, sulle strade tortuose che si arrampicano nei pressi di Barcellona sul Monserrat in questa zona della Spagna ricca di monasteri. Ed è proprio il senso di tranquillità e l’invito a viaggiare quello che vuole trasmettere Citroen quando si è alla guida di questa vettura.

Sulla versione ibrida plug-in fanno il loro debutto le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante. Comfort che è garantito alla guida dai sedili Advanced Comfort e da un’abitabilità senza pari. Nel test-drive si è rivelata ottima nell’assorbimento delle asperità e anche divertente da guidare nel misto.

L’acustica è stata particolarmente curata su nuova C5 X per massimizzare la serenità a bordo. I vetri anteriori e posteriori acustici stratificati offrono un isolamento eccezionale dai rumori esterni durante il viaggio.

Le misure

La base costruttiva delle C5X è affidata alla piattaforma EMP2: 4,8 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e un passo da quasi 2,80 metri, misure che consentono comodità e spazio per passeggeri posteriori e bagagli. Il bagagliaio, con un volume di 545 L, molto curato, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon con un fondo piatto, un’apertura ampia e funzionale ed una soglia di carico bassa.

Extended Head Up Display e aiuti alla guida

La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, come l’Extended Head Up Display che visualizza tutte le informazioni utili nel campo visivo del conducente direttamente sul parabrezza. In una superficie equivalente a quella di uno schermo da 21”, proiettato virtualmente a 4 m di distanza, è possibile vedere la velocità, i cartelli con la segnaletica stradale, i parametri degli aiuti alla guida, le istruzioni di navigazione, i messaggi di allarme e le indicazioni del sistema audio.

Gli aiuti alla guida introducono i dispositivi di guida semi-autonoma di livello 2, in particolare l’Highway Driver Assist e il Lane Keeping Assist (avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata), il Rear Cross Traffic Alert (il controllo di un ostacolo nella zona posteriore del veicolo durante le manovre di retromarcia), il sistema di sorveglianza dell’angolo morto o la telecamera con Vision 360° (visione dall’alto della vettura e dell’ambiente circostante a 360°).

Motori e prezzi

Le motorizzazioni partono dal benzina turbo pure-tech da 1.3 litri tre cilindri da 130cv e 230Nm di coppia. Salendo si trova l’1.6 litri sempre Pure-Tech da 181cv e 250Nm di coppia entrambi abbinati al cambio automatico EAT8. Infine la versione ibrida Plug-In con il sistema che eroga 225cv a trazione anteriore per una percorrenza in full elettrico di 55Km.

I prezzi? La C5 X è già ordinabile in Italia e arriverà nei punti vendita a ottobre. I prezzi partono da 33.250 euro per la versione benzina e da 45.250 euro per l’ibrida plug-in.