Citroen C5 Aircross: il comfort Suv arriva in Italia. Prezzo e dimensioni

Nell’anno in cui Citroen festeggia i 100 anni della sua storia, la casa francese presenta Citroen C5 Aicross, il nuovo Suv che entra in un importante segmento di mercato in Italia. A gennaio sono già stati mille gli ordini per questa vettura che abbiamo provato in un test-drive sul Lago di Como che ci ha permesso di apprezzarne la guidabilità e le doti di comfort davvero uniche.

Citroen C5 Aicross è lungo 4.50 metri, largo 1.84 metri ha un’altezza di 1.67 metri. Robusto e muscoloso, si distingue dagli altri SUV per i volumi fluidi impreziositi da elementi grafici forti come gli Airbump®, per le ruote di grandi dimensioni da 720 mm di diametro, per la distanza dal suolo di 230 mm e per le barre al tetto specifiche.

L’aspetto su cui Citroen punta moltissimo è quello del piacere di guida grazie a due esclusività Citroën come le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) o i sedili Advanced Comfort.

Nel test-drive abbiamo apprezzato moltissimo il lavoro della sospensioni sui dossi e le buche. Frutto dell’esperienza nel motorpsort, il principio di funzionamento di queste sospensioni è semplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, da una molla e da uno smorzatore meccanico, le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità: uno per l’estensione e l’altro per la compressione.

I sedili aumentano la sensazione di comodità: sembra di stare seduti sul comodo divano di casa. La schiuma ad alta densità garantisce un comfort ottimale nel tempo, evitando cedimenti dopo ore di guida e l’invecchiamento del sedile dopo anni di utilizzo. Per offrire ulteriore benessere, i sedili anteriori possono proporre, oltre al riscaldamento, un sistema di massaggio multipoint evoluto che agisce in 8 settori dello schienale

Il livello di guida autonoma è molto alto (livello 2) sulla Citreon C5 Aircross che offre una vastissima gamma di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, con 20 tecnologie al servizio della sicurezza e del comfort a bordo, per facilitare la guida con qualunque condizione all’esterno.

Guarda le foto del nuovo Citroen C5 Aircross

Nuovo SUV C5 Aircross dispone di una gamma di motorizzazioni Euro 6.2 efficienti e performanti di ultimissima generazione con il cambio manuale a 6 rapporti o il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

La gamma italiana di Citroën C5 Aircross è costituita da 14 versioni ottenute dalla combinazione di quattro allestimenti (Live, Feel, Shine e Business) e di cinque motorizzazioni (2 motorizzazioni benzina: PureTech 130 S&S e PureTech 180 S&S EAT8, 3 motorizzazioni Diesel: BlueHDi 130 S&S, BlueHDi 130 S&S EAT8 e BlueHDi 180 S&S EAT8). Prezzi a partire da 25.700 euro.

A partire da inizio 2020, Citroën C5 Aircross sarà anche il primo veicolo Citroën ad adottare la catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV con emissioni di CO2 senza precedenti e un’autonomia in modalità ZEV di circa 50km (protocollo NEDC).

MOTORI Citroen C5 Aircross: il comfort Suv arriva in Italia. Prezzo e di...