Citroen C5 Aircross, consigli e trucchi per il massimo dell’efficienza ibrida

Guida fluida, silenziosa e con zero emissioni, come far rendere al meglio il SUV C5 Aircross Hybrid

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il SUV Citroen C5 Aircross Hybrid permette di fare la maggior parte dei trasferimenti di tutti i giorni in modalità elettrica, guidando senza emissioni e in modo fluido e silenzioso. Il motore a benzina poi, consente di fare anche lunghi viaggi senza l’ansia da ricarica.

L’alta tecnologia di un veicolo ibrido plug-in deve essere sfruttata al meglio, adattando lo stile di guida e la modalità di utilizzo. Citroen lascia dei consigli e dei suggerimenti per avere il massimo dell’efficienza. La prima cosa da fare riguarda la ricarica, quando la batteria di C5 Aircross Hybrid è completamente carica, l’autonomia elettrica è di 55 km. Se si vuole beneficiare a pieno della trazione elettrica, il consiglio più importante è caricare la batteria ogni giorno, a casa o nei punti di ricarica pubblici.

Il tempo di ricarica è ottimizzato, con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, con una Wall Box da 32 A e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.

Altro consiglio utile è quello di ricaricare guidando, durante i viaggi, usando la funzione di frenata rigenerativa “Brake” per recuperare energia durante le fasi di frenata e decelerazione. L’energia rilasciata viene convertita in elettricità che ricarica la batteria. Citroen suggerisce anche di evitare che l’auto si fermi completamente, poiché le ripartenze richiedono molta energia.

Un trucchetto suggerito da Citroen è anche quello di usare la modalità elettrica in maniera consapevole. Ad esempio, è possibile ottimizzare l’autonomia della batteria in caso di ingorghi o rallentamenti su lunghe distanze o quando sono presenti lavori e si marcia a velocità ridotte. I veicoli ibridi plug-in sono dotati di una modalità di guida ecologica, che consente di guidare nel modo più economico possibile. SUV C5 Aircross è il primo plug-in ibrido della Casa, dispone della funzione specifica ë-Save, senza dimenticare il controllo adattivo della velocità, che garantisce una velocità costante e riduce i consumi.

È possibile anche anticipare le esigenze con grandi fonti di consumo energetico, come aria condizionata e riscaldamento. Citroen C5 Aircross Hybrid consente il pre-condizionamento termico dell’abitacolo, risparmiando molta energia.

Il SUV Citroen C5 Aircross Hybrid è il primo plug-in della Casa, offre un’esperienza di mobilità estesa con una grande versatilità d’uso. I conducenti possono guidare in elettrico, senza preoccupazioni, con 55 km di autonomia e con accesso alle zone urbane e hanno inoltre la libertà di circolare in modalità termica per i viaggi più lunghi. Nella sua versione ibrida plug-in, SUV C5 Aircross si conferma Best in Class per modularità, è un veicolo pensato per agevolare la vita quotidiana.