C5 X: presentata la nuova ammiraglia Citroen

Nuova ammiraglia elegante e dinamica: la presentazione statica della nuova C5X di casa Citroen

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

La nuova ammiraglia rinnova il segmento delle grandi berline stradiste con un design originale, perfetta sintesi fra l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una Station Wagon e l’assetto rialzato di un SUV. Questo nuovo modello, disponibile con motorizzazione benzina o ibrida plug-in, esprime modernità, status ed innovazione.

Modernità

C5 X innova con l’introduzione, in anteprima mondiale, delle sospensioni attive Citroën Advanced Comfort; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila. Il bagagliaio, con un volume di 545 litri, in grado di raggiungere i 1.640 quando i sedili della seconda fila vengono ripiegati, con un fondo piatto, un’apertura ampia e funzionale, una soglia di carico bassa e forme interne regolari, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle SW.

Status

La posizione rialzata su strada, grazie alla maggiore altezza da terra rispetto a una Station Wagon tradizionale e alle ruote di grande diametro da 720 mm con pneumatici da 19″ sulla maggior parte delle versioni, offrono maggiore sicurezza e visibilità, caratteristica apprezzata dai clienti dei SUV. Con un passo di 2.785 mm, garanzia di un’eccellente abitabilità anche per i passeggeri posteriori, C5 X offre dimensioni esterne generose, con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 e un’altezza di 1.485 mm, valori che la collocano nel cuore del segmento D.

Innovazione

La versione ibrida plug-in con l’ë-Confort associato alla guida in modalità elettrica nel quotidiano, amplifica ulteriormente la sensazione di benessere a bordo. Così come le tecnologie all’avanguardia, che semplificano l’uso di C5 X, quali l’Extended Head Up Display e una serie di ADAS come l’Highway Driver Assist o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, come i tablet.

C5 X propone anche un’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo per la vita quotidiana e svariati trasferimenti in piena libertà: l’ibrido plug-in. Questo motore sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, ad una velocità fino a 135 km/h.
La nuova Citroën C5 X con motorizzazioni benzina e ibrida plug-in sarà commercializzata nel corso del secondo semestre.