Bentayga Hybrid, la prova su strada del SUV di lusso

Il cuore ibrido della vettura è  formato dal 3.0 V6 benzina da 340 cv, abbinato a un motore elettrico da 94 kW

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Bentayga Hybrid, l’unico vero SUV di lusso elettrificato al mondo e un modello che la casa madre  prevede diventerà il membro più venduto della famiglia Bentayga, pioniere della strategia Beyond100 che, secondo i programmi della Bentley, vedrà proporre solo modelli ibridi plug-in a partire dal 2026, prima di convertirsi interamente all’elettrico dal 2030.

In effetti con lei c’è il massimo del lusso ma in modalità alla spina. Ciò comporta  una guida fluida e un ambiente silenzioso nei tratti urbani, pur avendo la capacità di fare grand touring per fuggire dalla città ed avventurarsi anche in percorsi sterrati. Per fare questo ci vuole un pò di coraggio. Lusso e prestazioni, così si pone l’ibrida che affianca le sorelle quasi gemelle in versione V8 e Speed.

Serenità raffinata e acusticamente isolata ; ci sono doppi vetri per lei, la Bentayga hybrid non vuole interferenze ne dal motore, utilizzando fino a 40km di autonomia solo elettrica, ne dall’esterno, nessuna vibrazione, grazie al Bentley Dynamic Ride – la prima tecnologia di controllo attivo del rollio elettrico al mondo -che offre anche la più ampia gamma di impostazioni di guida su strada e fuori strada.

Prova Bentayga Hybrid

Un pulsante dedicato consente il controllo delle tre modalità E – EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Queste consentono al guidatore di gestire manualmente l’uso della batteria durante un viaggio, anche se questo può essere gestito automaticamente dall’auto.

Da notare alla guida il pedale ibrido dell’acceleratore che ha una tacca per aiutare i conducenti a capire quando passare dall’alimentazione elettrica a quella a benzina. Può anche spingere indietro o vibrare se ti stai avvicinando a una rotonda o a una zona con limite di velocità inferiore, per incoraggiarti a rallentare e risparmiare energia.

Un freno per il comfort e l’esperienza di guida, che massimizza il recupero dell’energia.

Il cuore ibrido della vettura è  formato dal 3.0 V6 benzina da 340 cv, abbinato a un motore elettrico da 94 kW, per una potenza di sistema complessiva che tocca i 449 cavalli. Numeri che permettono alla Bentley Bentayga di toccare i 250 km/h di velocità massima e coprire lo 0-100 km/h in 5,5”.  L’autonomia totale dichiarata dalla casa è di 625 km, con i 40 km disponibili in modalità di marcia 100% elettrica, che avevamo visto prima. Il motore può rimanere in full electric fino ad una velocità di 135 km/h, poi entra quello a combustione interna.

Disegnata, progettata e realizzata a mano a Crewe, il design degli esterni e degli interni enfatizza il DNA di Bentley , la Bentayga Hybrid è praticamente identica alle altre versioni tranne che per lo sportellino per la ricarica plug-in posto nel posteriore sul lato opposto di quello per il serbatoio carburante. La versione First Edition è davvero imponente: lunga più di 5 metri, larga 2, con un peso pari a 26 quintali, su strada , assecondata dalla trazione integrale, resta potremmo dire disinvolta. La seduta, lo ricordiamo, è sempre un SUV è molto alta (la vettura ha un’altezza di 1.7m) e la tenuta di strada è ottima grazie alle 4 ruote motrici.

In pieno stile Bentley, gli interni sono solo lusso estremo con pelle e dettagli di rilievo ovunque. Impossibile trovare un pezzetto di plastica. Impuntura di pregio e nessun dettaglio lasciato al caso.

Garantendo lo stesso livello di comfort e lusso, ma con un’esperienza di guida più silenziosa e raffinata, il Bentayga Hybrid offre una selezione di nuove tecnologie e servizi per auto connesse.

Lo schermo infotainment è da 10,9 pollici con il supporto per AppleCarPlay wireless e Android Auto. I passeggeri sui sedili posteriori hanno un piccolo tablet da 5 pollici con il quale possono controllare le principali funzioni dell’auto, dal riscaldamento dei sedili alla musica, passando per la climatizzazione e le luci d’ambiente.

Introducendo le più recenti tecnologie di bordo e un abitacolo ancora più accogliente, la nuova Bentayga è stata notevolmente rivista sia all’interno che all’esterno rispetto alla generazione precedente. Il Bentayga Hybrid è disponibile con una configurazione a quattro o cinque posti e può essere ulteriormente personalizzato con una vasta selezione di contenuti opzionali, tra cui Blackline e Specifiche Styling, con la Blackline che ora viene ordinata su oltre un terzo delle auto dei clienti.

Le sottili scritte esterne completano il design esterno della Bentayga, ora prevalente in tutta la gamma di modelli, dando a Bentley la famiglia di prodotti più fresca e moderna di qualsiasi altra casa automobilistica di lusso. Lo stile grintoso e sportivo non snatura il DNA, di classe, del marchio britannico, caratterizzato dai cerchi da 22″.

Immancabile il portellone elettrico, che facilità l’accesso a un bagaglio capiente, dove poter riporre con comodità i cavi per la ricarica delle batterie, ricarica che richiede circa sette ore circa con 120 V che diventano 2 forse 3 a 240. Il prezzo del nuovo Bentayga Hybrid nella versione First Edition parte da 207.600,00 euro e arriva al tutto accessoriato come la nostra oggi in prova a toccare i 280 mila euro. Più che piacevole da guidare ma ancora più soddisfacente da passeggera.