Audi Q4 Sportback e-tron: prova su strada del suv coupé elettrico

Sport utility a elettroni in variante Suv Coupè: la nuova Audi Q4 Sportback e-tron

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Da costruttore a fornitore di servizi di mobilità sostenibile. Questa la storia recente di Audi che la vede nel 2018 pronta a lanciare la prima vettura full electric del Brand. Poi nel 2020 è stato il tempo della versione coupé Audi e-tron Sportback e delle rispettive varianti sportive S. Dopo aver presentato la Granturismo a elettroni Audi e-tron GT, nelle Concessionarie dal mese di maggio, la Casa dei quattro anelli si è spinta oltre, alzando l’asticella a livello di completezza e personalizzazione dell’offerta, di flessibilità delle formule commerciali e, soprattutto, di semplificazione grazie all’introduzione della nuova gamma Audi Q4 e-tron.

La Sportback di casa

E ora la famiglia degli sport utility compatti a elettroni si amplia grazie alla variante SUV coupé Audi Q4 Sportback e-tron, sintesi d’eleganza ed efficienza. Audi Q4 Sportback e-tron coniuga l’identità Q, espressione di valori cardine per il Brand quali versatilità, dinamismo, tecnologia e sicurezza, con la sportività delle linee di una coupé e le performance garantite dalla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.

Il concept di design Sportback nasce ispirandosi alle fastback degli Anni ’60: vetture dall’indole sportiva con carrozzeria a due volumi, coda spiovente e rastremata in stile coupé, lunotto molto inclinato e bagagliaio incluso nello stesso “volume” dell’abitacolo. Dal 2009 ad oggi, le Sportback dei quattro anelli si sono evolute incessantemente in forza delle linee sinuose e dei tratti sportivi sottolineati dall’ampia calandra, dai montanti posteriori fortemente inclinati e dal profilo arcuato della coda. Il SUV coupé compatto elettrico abbina l’ampio single frame ottagonale, DNA degli sport utility dei quattro anelli , con un’inversione cromatica distintiva della trazione elettrica: la griglia radiatore, chiusa, che reinterpreta il classico motivo a nido d’ape ed è verniciata nel colore della carrozzeria.

Punto di forza, il design

Similmente agli altri modelli BEV della gamma e-tron, ai blister quattro, evocativi della trazione integrale e caratteristici dei SUV Audi, si accompagna la linea di spalla muscolare. Profilo spiovente del tetto – montanti posteriori fortemente inclinati creano un posteriore dal design filante, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto.I proiettori Audi Matrix LED, a richiesta, si avvalgono della gestione adattiva degli abbaglianti, a favore della sicurezza.

Spazio e versatilità

Audi Q4 Sportback e-tron è una vettura versatile: da tutti i giorni e per il tempo libero. Considerando le misure esterne – è lunga 4,59 metri, analogamente alla “sorella” Audi Q4 e-tron, dalla quale si discosta solamente per lo sviluppo in altezza inferiore di 2 centimetri – s’inserisce a pieno titolo nel segmento dei SUV compatti. Lo spazio interno invece è da orientare verso le sorelle maggiori. Ampio carico e comodità interna garantita.

Parole d’ordine

La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne di Audi Q4 Sportback e-tron. Orami lo conosciamo ma ripetiamo il concetto in una singola frase: Head-up display con realtà aumentata, e-tron trip planner e MMI touch sino a 11,6 pollici

Tre varianti d’assetto e cerchi in lega sino a 21 pollici.Prodotta come la “sorella” Audi Q4 e-tron presso il sito multimarca certificato carbon neutral di Zwickau, in Germania, è disponibile nelle versioni entry level 35 e-tron da 170 CV, 40 e-tron da 204 CV e 50 e-tron quattro da 299 CV, top di gamma. Nelle concessionarie a partire dal mese di ottobre