Alla scoperta della Tesla Model 3: l’auto elettrica della rivoluzione

Abbiamo avuto il piacere di salire a bordo di una Tesla Model 3 e di scoprine i segreti grazie a Noleggio Elettrico.

Noleggio Elettrico è una start-up, nata nel 2017, che ha un modello di business particolare: anziché avere una flotta propria da noleggiare, ha dei dei partner (o affiliati) che sono proprietari delle loro vetture e che decidono di noleggiarle per qualche giorno al mese per abbattere il canone: una sorta di ‘Airbnb delle auto’.

La nostra idea di mobilità del futuro è che sarà autonoma, elettrica e condivisa“, ci spiega Massimo Alboreto di Noleggio Elettrico mostrandoci una fiammante Tesla Model 3.

Tesla Model 3 è l’auto elettrica che tutti definiscono ‘della rivoluzione di Tesla’ avendo un prezzo (meno di 50mila euro per la versione base) accessibile ad una platea di clienti più ampia rispetto alle precedenti Model S e Model X.

Si tratta di un’auto compatta e facile da guidare essendo una semplice monomarcia con due pedali per frenare e accelerare.

Una volta saliti a bordo la differenza con una vettura tradizionale è davvero notevole. Le maniglie a scomparsa fuoriescono premendo con il pollice una delle estremità e le leggere porte con vetri senza cornice si spalancano su un abitacolo molto luminoso grazie anche all’ampio tetto panoramico.

Il grande touchscreen da 19 pollici situato nella plancia centrale è il vero ‘cervello’ della vettura attraverso il quale si gestisce tutto dai semplici comandi rapidi per le luci sino alle modalità di guida come il famoso Autopilot. Tesla Model 3 ha infatti la possibilità di guida autonoma di terza generazione quella che consente di motorizzare la sterzo e seguire la corsie: otto telecamere consentono di tenere sotto controllo tutto ciò che circonda l’auto e di mantenerla all’interno delle corsie.

Tra le tante opzioni si possono attivare anche le ‘telecamere sentinella’ che vegliano sulla nostra auto contro i malintenzionati e sono pronto ad inviare le immagini di eventuali tentativi di furto al centro Tesla.

La Tesla Model 3 avanza silenziosa nel traffico ma ha uno scatto davvero impressionante da fermo: da 0 a 100 km/h in pochi secondi col cuore che ti arriva in gola ma la frenata è precisa grazie ai freni Brembo che fanno il loro dovere. La grande batteria che occupa il pianale della vettura ne garantisce stabilità e un’ottima tenuta di strada.

L’autonomia? La versione Standard Range Plus, l’attuale versione d’ingresso della Model 3 sul mercato italiano, presenta un’autonomia dichiarata di 415 chilometri mentre la Long Range arriva a 500 km di autonomia.

Ringraziamo Massimo Alboreto di Noleggio Elettrico per la disponibilità.

MOTORI Alla scoperta della Tesla Model 3: l’auto elettrica della r...