Al via la produzione del nuovo SUV Opel: il prezzo in Italia

Con la nuova generazione del SUV prosegue la strategia di elettrificazione di Opel, l'auto è innovativa e totalmente digitale

È iniziata la produzione della nuova generazione del SUV Opel Grandland a Eisenach; all’uscita del primo SUV ammiraglia del brand dalla linea di produzione erano presenti Uwe Hochgeschurtz e Bodo Ramelow, Presidente della Turingia. Per dare il via alla produzione di serie è stato realizzato nello stabilimento tedesco un Opel Grandland Hybrid4 con allestimento Ultimate, trazione integrale elettrica e una potenza di sistema di 221 kW/300 CV.

Durante la visita allo stabilimento il CEO Opel Uwe Hochgeschurtz ha dichiarato: “Pieno zeppo di tecnologie innovative, con il Pure Panel, il posto guida completamente digitale, e con una gamma di motorizzazioni estremamente efficienti, tra cui due versioni plug-in hybrid, il nuovo Opel Grandland ci darà una spinta ulteriore. Non vedo l’ora di ammirare la nostra nuova ammiraglia SUV a febbraio presso i concessionari e subito dopo nelle mani dei clienti”.

E Xavier Chéreau, Presidente del Consiglio di Sorveglianza Opel e Responsabile Risorse Umane di Stellantis, ha aggiunto: “Siamo molto felici di vedere uscire il nuovo Opel Grandland dalla linea di produzione di Eisenach, il dialogo sociale ha portato ancora una volta a soluzioni costruttive, a tutto vantaggio della competitività di questo sito, un elemento che diventa ancora più importante in considerazione del profondo cambiamento che il settore automotive sta attraversando”.

Il direttore dello stabilimento Jörg Escher conclude affermando: “Nonostante le numerose limitazioni dovute alla pandemia, tutto il team ha fatto un lavoro fantastico. Con il nuovo Opel Grandland inizia un altro capitolo nella bellissima storia di questo stabilimento. Siamo felici di costruire l’ammiraglia SUV di Opel con la tipica eccellente qualità di Eisenach”.

La strategia di elettrificazione di Opel

Opel prosegue in modo coerente nella sua transizione energetica anche con il nuovo Opel Grandland, che viene offerto in due versioni plug-in hybrid: la potenza di sistema di Opel Grandland Hybrid è di 165 kW/224 CV, la coppia massima è di 360 Nm. La potenza viene inviata all’asse anteriore attraverso il fluido cambio automatico a otto rapporti. La versione 4×4 presenta un’ulteriore motore elettrico sull’asse posteriore, che permette a Opel Grandland Hybrid4 di offrire una potenza di sistema pari addirittura a 221 kW/300 CV e una coppia massima di ben 520 Nm.

Al via la produzione di Opel Grandland
Fonte: Ufficio Stampa Opel
Al via la produzione della nuova versione del SUV Opel Grandland

Sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia

Il prezzo di listino parte da 30.200 euro in Italia, che la Casa considera accessibile a tutti, il nuovo SUV Grandland vanta comunque numerosi sistemi di assistenza di vertice. La dotazione di serie comprende Avviso incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni, Riconoscimento Segnali Stradali, Sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e Sistema di regolazione della velocità con limitatore intelligente.

Guidatore e passeggeri possono beneficiare anche del Pure Panel, il posto guida completamente digitale. Gli smartphone si collegano facilmente ai sistemi di infotainment attraverso Apple CarPlay o Android Auto. Un’altra caratteristica di spicco sono i fari anteriori adattivi IntelliLux LED Pixel, disponibili in opzione, con un totale di 168 elementi LED, presenti per la prima volta su Opel Grandland, così come il sistema Night Vision. Oltre a tutto ciò, sul nuovo Opel Grandland spicca il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor, di cui abbiamo già parlato in passato, che avevamo già visto nei mesi scorsi anche sulla nuova Opel Astra.