La versione pick up del nuovo suv Alfa Romeo Tonale

Un'immagine svela una possibile versione pick up del nuovo suv Alfa Romeo Tonale. L'arrivo del modello standard è previsto per il 2020

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il grande riscontro ricevuto dall’Alfa Romeo Tonale, presentato al Salone di Ginevra, nasce il progetto digitale del pick-up del nuovo SUV della casa italiana.

L’arrivo è previsto per il 2020 ma il nuovo SUV dell’Alfa Romeo stuzzica già la fantasia dei tanti appassionati. Il prototipo apparso al Salone di Ginevra ha entusiasmato tutti, anche grazie alla capacità della casa di non svelare nulla prima della presentazione.

L’Alfa Romeo Tonale rappresenta comunque uno dei CUV più interessanti visti e nelle ultime settimane sono stati svelati anche alcuni dettagli relativi alle motorizzazioni. Nel frattempo, come ormai da tradizione, è stata creata un’immagine che svela come sarà il pick-up. Il creatore del progetto è il designer Nikita Aksyonov che ha pubblicato una versione davvero interessante a 6 ruote. Si tratta di un ibrido plug-in con motore elettrico che è stato collocato posteriormente.

Lo stesso designer si è dilettato anche nella creazione di una variante pick-up ma con 4 ruote e il risultato è davvero impressionante. Il progetto rappresenta un chiaro segnale dell’interesse acceso dall’Alfa Romeo per il suo nuovo SUV. L’Alfa Romeo Tonale utilizzerà la stessa piattaforma della Jeep Compass. Il modello sarà in versione ibrida plug-in con un motore elettrico collegato all’asse posteriore affiancato ad un propulsore a benzina legato invece all’anteriore. Un elemento che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota teledial, il cerchio da 21’’ richiama il concetto di disco telefonico grazie alla sua struttura leggera, pulita e di grande impatto del tema circolare.

Roberta Zerbi, responsabile dell’area EMEA di Alfa Romeo, ha inoltre aggiunto che la casa sta lavorando a due soluzioni, senza considerare una versione esclusivamente elettrica. L’intenzione della casa italiana è di non abbandonare benzina e diesel, mentre per i motori non si hanno ancora notizie in merito. Tutte le versioni saranno a due ruote motrici per il modello non elettrificato.

Il progetto dell’Alfa Romeo Tonale è comunque in pieno sviluppo e sono tante le possibilità in vista dell’uscita sul mercato nel 2020. Ad esempio in tanti si sono chiesti se ci sarà la versione Quadrifoglio, ma durante la presentazione non è stato fatto alcun accenno. C’è però la possibilità di effettuare modifiche, innovazioni e cambiamenti prima del lancio, che avverrà solo il prossimo anno.