L’ultimo taxi giallo di Milano finisce in vendita online

L'ultimo taxi giallo di Milano è finito in vendita online, segnando la fine di un'epoca

L’ultimo taxi giallo di Milano finisce in vendita online decretando la fine di un’epoca. Quei veicoli che hanno sono entrati nella storia della città infatti ora non esistono più. Si tratta di una Fiat Tipo nel 1992 e di una Mercedes 200 del 1978.

I proprietari delle auto avevano deciso di non seguire le indicazioni date dal governo Amato nel 1993 che aveva imposto a tutti i tassisti d’Italia il colore bianco per la carrozzeria. Diesel e con gli interni in pelle nera, ormai sono giunti alla pensione. La Fiat ha smesso di circolare ed è stata portata dal suo proprietario in Sardegna, mentre la Mercedes è finita su un sito di annunci dove è possibile acquistarla per 15 mila euro.

“Apparteneva a mio suocero — ha raccontato al Corriere della Sera il proprietario, Mauro — in servizio fino a qualche anno fa. Era anche collezionista”. In tanti hanno già visionato il veicolo e fatto qualche offerta. Non solo privati, ma anche diverse società che organizzano matrimoni ed eventi. E se la Mercedes gialla continuerà a circolare, forse, a Milano, la Fiat è già arrivata in Sardegna, dove il suo proprietario, Ferdinando Porcu, la usa per andare al mare. “Non è mai cambiata – ha ricordato l’uomo parlando della sua auto – anche se una mattina qualcuno si è svegliato e ha detto: facciamoli tutti bianchi”.

“Ho portato vip come Walter Chiari e Lando Buzzanca che mi chiese il mezzo per un film: smontarono il sedile per metterci la macchina da presa – ha ricordato l’uomo -. E poi Dario Fo. Quando salì, gli chiesi scherzosamente se era in incognita. La risposta? Pensi a fare il tassista. Da lui non me lo sarei mai aspettato”. Secondo il tassista ormai il tempo dei taxi gialli a Milano è finito: “Questo è un mestiere destinato a scomparire – ha svelato Porcu -. Il fisco ti tartassa, le metropolitane arrivano dappertutto e c’è la concorrenza. E poi i rischi sono sempre dietro l’angolo”.