Toyota Vitz GRMN Turbo, la Yaris più cattiva che ci sia. Foto

Look sportivo, interni racing, 152 CV e meccanica rinforzata per la più performante delle Yaris, in vendita solo in Giappone dal 25 agosto in 200 esemplari

Da noi la Toyota Yaris è una apprezzata vettura compatta, giunta alla terza generazione, che fa dei suoi punti di forza l’economia di gestione, lo sfruttamento dello spazio interno e, per la versione ibrida, anche una vocazione ecologica.

I giapponesi, però, hanno sempre avuto il culto delle piccole sportive, talvolta ispirati anche dalle storiche vetture italiane "cult", come le nostre Abarth. Non poteva mancare, dunque, la versione pepata della Yaris, che in Giappone si chiama Vitz.

Toyota ha infatti introdotto sul mercato locale la Vitz GRMN Turbo, già mostrata al salone di Tokyo come concept car. La carrozzeria utilizzata è quella della Yaris a tre porte, mentre tra le modifiche più vistose si notano i nuovi paraurti, con un’enorme presa d’aria anteriore e uno scivolo posteriore, e le inedite bandelle laterali, che avvicinano di più a terra la compatta giapponese.

Introdotti anche le luci a LED e il logo GRMN in varie parti della carrozzeria, mentre gli amanti del tuning apprezzeranno il nuovo scarico sportivo, le grandi ruote il lega di alluminio BBS da 17", oltre naturalmente alle sospensioni ribassate e ai freni potenziati.

All’interno, invece, si notano elementi tipici per questo genere di auto, come il volante a tre razze, i sedili sportivi più avvolgenti, i rivestimenti in nero con cuciture rosse a contrasto; a questo si aggiunge la finitura specifica del pavimento e, sempre nella zona inferiore, la pedaliera racing in metallo.

L’aspetto più interessante è però il motore: il 1,5 litri Toyota è stato potenziato con un turbocompressore, generando così 152 CV e 205 Nm di coppia massima, con cambio manuale a 5 marce.

Un’auto così marcatamente sportiva non pone molta attenzione alla scelta dei colori: i giapponesi possono scegliere la Vitz GRMN Turbo soltanto in Black Mica o Super White II.

E poi, attenzione: le Vitz GRMN Turbo saranno soltanto 200, con un prezzo che, al cambio attuale, parte da 20.985 euro. Gli appassionati del Sol Levante potranno mettersi in coda nelle concessionarie Toyota a partire dal prossimo 25 di agosto.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Toyota Vitz GRMN Turbo, la Yaris più cattiva che ci sia. Foto