Toyota svela la versione sportiva del SUV RAV4

Nuovo look sportivo e sofisticato per il SUV di successo Toyota RAV4, che oggi viene presentato dalla Casa per il 2023 nel nuovo allestimento GR Sport

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Toyota RAV4 è rimasto nel tempo ai vertici del suo segmento, per quasi 30 anni, grazie alla filosofia fatta di costante evoluzione e miglioramento. Fedele alla sua tradizione, che negli anni ha visto l’introduzione continua di nuove idee per mantenere alta l’attrattiva dei clienti, Toyota ha applicato con successo il suo know-how nell’elettrificazione, in cui è leader a livello mondiale.

E così il SUV RAV4 monta un powertrain Full Hybrid-Electric e Plug-In Hybrid, superando ogni aspettativa in termini di efficienza, ma anche di praticità e performance da vero SUV. La gamma oggi entra in una dimensione più sportiva, la Casa introduce le nuove versioni GR Sport.

L’allestimento GR Sport

L’allestimento sportivo ha già riscosso un gran successo sugli altri modelli della Casa già lanciati sul mercato, tra cui Yaris, Yaris Cross (la pluripremiata), Corolla, C-HR e Hilux. RAV4 ottiene un nuovo look e modifiche nella dinamica di guida, volte a migliorarla, che faranno colpo sui clienti che hanno il desiderio di avere una vettura dall’aspetto più distintivo.

L’aspetto esteriore della vettura

Il nuovo RAV4 GR Sport si riconosce al primo sguardo dai passaruota, dalle modanature laterali e dal portellone posteriore in finitura piano black. Nella parte anteriore le cornici fendinebbia sono più accentuate, con lo stesso motivo G-mesh della griglia del radiatore e nuovi spoiler anteriori. I badge GR sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore evidenziano la sportività del modello.

Si tratta della prima variante di RV4 (qui la Adventure) dotata di cerchi in lega rifiniti con una nuova tecnica di taglio ad altissima precisione. I cerchi da 19 pollici sono rifiniti in nero lucido con dettagli bianchi lavorati.

Nuovo Toyota RAV4 GR Sport
Fonte: Ufficio Stampa Toyota
Toyota presenta la versione sportiva del suo SUV di successo

L’abitacolo

Anche all’interno dell’auto ritroviamo il look sportivo e al contempo sofisticato. I sedili anteriori sportivi sono rifiniti in un rivestimento che al tatto ricorda la pelle scamosciata, con sostegni laterali in pelle sintetica. I poggiatesta sono caratterizzati dalla goffratura del logo GR, nero su nero, mentre le cuciture silver su sedili, volante, leva del cambio e le modanature color canna di fucile su portiere e volante portano dinamicità all’abitacolo. Il logo GR è presente anche sui tappetini e sul volante.

Nella gamma RAV4 per il 2023 ci sono il nuovo sistema multimediale con display ad alta definizione da 10,5 pollici e digital cockpit personalizzabile da 12,3 pollici, come su tutti i nuovi modelli della Casa. Tutte le auto nell’allestimento GR Sport di Toyota sono dotate di regolazione elettrica dei sedili anteriori – con memorie per il conducente – e Panoramic View Monitor con visuale a 360°.

Le prestazioni di RAV4 GR Sport

Non solo look più sportivo, ma anche profonde migliorie alle sospensioni. Le nuove molle più rigide e il settaggio degli ammortizzatori danno al RAV4 GR Sport ancora più maneggevolezza, per un’esperienza di guida più coinvolgente.

Prezzo e lancio

Il nuovo modello del SUV RAV4 Hybrid GR Sport è disponibile esclusivamente con la trazione integrale intelligente AWD-i, e il suo prezzo di listino sarà di 50.300 euro, incluse le vernici metallizzate. Vernici perlate, metallizzate bi-tone e perlate bi-tone prevedono un sovrapprezzo rispettivamente di 950, 600 e 950 euro. Il prezzo di lancio della versione ultra sportiva del SUV è di 46.050 euro, grazie allo sconto di 4.250 euro a fronte di permuta o rottamazione.

I nuovi RAV4 Hybrid GR Sport e RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport saranno disponibili nelle concessionarie a partire dal corrente mese di gennaio 2023.

Toyota lancia RAV4 GR Sport
Fonte: Ufficio Stampa Toyota
Toyota RAV4 GR Sport: nuovo allestimento per il 2023