Toyota presenta la sportiva GR86, ha 235 cavalli: è l’erede della GT86

Debutto mondiale per l’attesissima vettura nata da Toyota Gazoo Racing e Subaru Corporation

È in arrivo l’ultima auto sportiva di Toyota, nata per essere l’erede della mitica GT86. Si tratta della nuovissima e super attesa GR86, che ha fatto il suo debutto globale ieri in un evento online congiunto tra Toyota Gazoo Racing e Subaru Corporation.

La sportiva offerta da Toyota completa la gamma GR, che comprende le affermate GR Supra e GR Yaris (piccolo missile da 260 cavalli), e si propone come terzo modello GR globale. La nuova GR86 eredita le caratteristiche chiave del piacere di guida della GT86, lanciata nel 2012 e che ha venduto oltre 200.000 unità in tutto il mondo. Secondo le previsioni del mercato, e della Casa stessa, la nuova sportiva sarà la coupé a quattro posti più leggera del segmento grazie a differenti interventi che sono stati apportati all’auto, finalizzati al risparmio del peso, come l’utilizzo di alluminio per tetto e pannelli della carrozzeria.

La nuova Toyota GR86 che è appena stata presentata al pubblico in un evento digitale e globale dedicato è alimentata da un propulsore leggero a quattro cilindri orizzontali e contrapposti; l’auto vanta una cilindrata aumentata a 2,4 litri e prestazioni globalmente superiori rispetto alla sua antenata GT86.

Per quanto riguarda invece le sue dimensioni, possiamo dire che sono molto simili rispetto a quelle della GT86, e consentono così a questo nuovo modello di mantenere un baricentro basso e una maggiore agilità. La rigidità torsionale è stata aumentata di circa il 40% rispetto alla GT86 per offrire una maneggevolezza e una precisione di sterzo ancora migliori. I componenti aerodinamici funzionali, come i condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne, sono stati sviluppati a seguito della partecipazione della vettura a diverse competizioni, aiutando la GR86 a raggiungere la migliore stabilità della categoria.

Toyota GR86, l'attesissima sportiva

Debutto globale per l’attesissima sportiva Toyota GR86

La Toyota GR86 verrà commercializzata in Europa, nel corso del 2021 la Casa fornirà maggiori dettagli sulla sua nuova e attesissima sportiva. Alcune altre informazioni che abbiamo al momento riguardano gli interni, funzionali e concepiti nell’ottica di non distrarre il guidatore. Di altro sappiamo che il 4 cilindri aspirato 2.4 boxer (lo stesso della Subaru BRZ) è in grado di sprigionare la potenza di 235 CV e 250 Nm di coppia, fa scattare inoltre l’auto da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Toyota presenta la sportiva GR86, ha 235 cavalli: è l’erede del...