Cosa sappiamo della Toyota GR Super Sports: la supercar ibrida del futuro

La Casa giapponese potrebbe annunciare a breve l’arrivo di una nuova hypercar dalle caratteristiche mai viste

Toyota potrebbe realizzare una hypercar degna di nota, fuori dalle classiche linee un po’ noiose del marchio.

È il presidente di Gazoo Racing Shigeki Tomoyama a svelare come la tecnologia ibrida potrebbe affiancarsi alla guida sportiva e sbarcare nel mercato delle auto che si guidano su strada. Il Ceo di Toyota ha dichiarato di voler rinnovare le linee e la produzione in generale, annunciando al settore sviluppo e progettazione la sua voglia di sforare dalla realizzazione delle solite vetture. Questo ha dato un grande slancio al sottobrand Gazoo Racing, che è proprio quello dedicato all’elaborazione di modelli con più carattere, più aggressivi e accattivanti rispetto a quelli sviluppati originariamente da Toyota.

Il nuovo modello si ispirerà alla Gazoo Racing Super Sport Concept. In un momento in cui la Casa ha iniziato a produrre dei mezzi con peculiarità più forti e riconoscibili, come il C-HR, la nuova Aygo o la Supra, esce la più particolare delle creazioni firmata dai designer della Gazoo Racing, il concept della nuova Super Sport. L’hypercar monta un motore centrale che sprigiona una potenza superiore ai 980 Cv. L’auto è appena stata presentata in occasione della 24 ore di Le Mans e dovrebbe essere in gara dalla stagione 2019-2020, o almeno la visione ottimistica della Casa e il conseguente obiettivo sono questi.

La nuova superauto ha come base di ispirazione la TS050 Hybrid LMP1 di Toyota. Motore V6 2.4 litri supportato da due propulsori elettrici. Oggi non sappiamo se in seguito verrà prodotta anche una versione da strada, ma possiamo dire che sicuramente sarebbe un buon punto di partenza per la realizzazione di una versione super veloce della futura Supra.

Per Shigeki Tomoyama, presidente di Gazoo Racing, sarebbe un vero onore poter competere in campionati della straordinaria importanza come World Endurance Championship, una validissima fonte da cui apprendere le tecnologie e le nuove soluzioni da portare poi sulla strada, per continuare a migliorare la tecnologia ibrida della Casa, che già oggi si trova ai livelli massimi della categoria. Ha dato anche grandi speranze inerenti alla realizzazione della nuova hypercar anche in versione da strada, per poter dare a tutti i futuri clienti l’ebbrezza di provare la potenza della massima espressione dell’ibrido sportivo. Possiamo quindi dire che non è confermata al 100%, ma l’annuncio ci fa sperare in un’hypercar marchiata Toyota.

toyota gr super sport concept

MOTORI Cosa sappiamo della Toyota GR Super Sports: la supercar ibrida del&nbs...