Tom Hanks e la passione per le Fiat: cittadina polacca gli regala una 126 restaurata

Tom Hanks ha una passione per le vetture Fiat: una cittadina polacca ha deciso di regalargli una 126 FSM restaurata

La grande passione di Tom Hanks? Le Fiat 126. L’attore infatti adora queste auto che difficilmente si trovano negli Stati Uniti, le colleziona e spesso posta foto dedicate alle vetture Fiat sui social. Una delle ultime immagini pubblicate dal premio Oscar è stata scattata durante un viaggio a Budapest, in cui l’attore si è fatto immortalare accanto ad una Fiat 126 FSM.

Lo scatto non è sfuggito ai residenti di Bielsko-Biała, la cittadina in cui è stata prodotta la versione polacca della Fiat 126. I fan di Tom Hanks hanno quindi pensato di fare un regalo all’attore, organizzando una raccolta fondi per trovare una versione dell’auto costruita fra il ’73 e il ’75. Sono passati mesi e alla fine, grazie alla loro insistenza, i cittadini di Bielsko-Biala sono riusciti a rispettare la loro promessa.

Tom Hanks Fiat 126

Tom Hanks Fiat 126

La 126p è stata imbarcata all’aeroporto Okecie di Varsavia in direzione degli Stati Uniti d’America. Il vettore ha deciso di offrire gratis il viaggio aereo, aderendo all’impresa. La vettura, immatricolata nel 1974, è stata restaurata completamente e personalizzata con il logo “Bielsko-Biała per Tom Hanks” a testimoniare la sua autenticità. La macchina è stata riparata gratuitamente da un meccanico locale. In seguito la Fiat 126 è stata affidata all’azienda di design Carlex Design.

Gli esperti polacchi, specializzati nella personalizzazione degli abitacoli, hanno sostituito le pulsantiere e realizzato particolari rivestimenti in pelle per plancia e sedili. Monika Jaskolka, la 42enne fan che ha dato vita a questa impresa con il solo obiettivo di rendere felice Tom Hanks, ha chiesto all’azienda di inserire nell’auto anche un’altra passione di Tom Hanks, quella per le macchine da scrivere. Se all’esterno l’auto assomiglia ancora ad una Fiat 126, all’interno si trovano bottoni e interruttori che richiamano proprio le macchine da scrivere.

MOTORI Tom Hanks e la passione per le Fiat: cittadina polacca gli regala una ...