Test Porsche Macan: la baby Cayenne è un po’ 911. Foto-pagella

Diesel per strada e off-road, Turbo benzina per la pista: la SUV-crossover diverte e ama i traversi

Una volta i SUV, pensati negli USA, erano solo grandi: la prima Porsche SUV è stata la grande Cayenne. Poi i tempi sono cambiati, e si sono diffusi i SUV più compatti. Così è la Porsche Macan, ultimo modello di SUV-crossover di Porsche, che è un po’ più vicina alle sportive storiche della casa.

Per la carrozzeria, il punto di partenza non è certo la 911, ma la "cugina" di casa Volkswagen Audi Q5, con sinergie di gruppo e un design specifico. Colpiscono il cofano curvo, i fari in alto e le ampie e sportive prese d’aria. Anche la coda, inclinata e sfuggente, ricorda una coupé con portellone, con moderne e sottili luci a LED.

Lo spazio, però, dentro c’è: dietro due adulti stanno comodi, con un bagagliaio da 500 a 1.500 litri e l’apertura elettrica del portellone. A bordo, si impugna il volante sportivo ricorda le Porsche storiche; la plancia dalle linee semplici  concentra molti comandi sul tunnel, un po’ povero di portaoggetti. Qualche piccolo neo in alcune finiture, ma nel complesso la qualità si avverte. Sulle strade di tutti i giorni, meglio puntare sul 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV della Macan S diesel, il più importante per il mercato italiano: di origine Audi, dispone di coppia a sufficienza per divertirsi.

Con le regolazioni elettroniche, le quattro ruote motrici possono favorire un sovrasterzo tipicamente Porsche, e nelle autostrade tedesche abbiamo superato i 220 km/h senza particolari sforzi. Invece, in pista, meglio un motore a benzina: il V6 da 3,6 litri e 400 CV è stato provato nella pista Porsche dello stabilimento di Lipsia, mostrando doti decisamente superiori rispetto a quelle di un normale SUV, anche il cambio a 7 rapporti in modalità automatica.

E i consumi? La diesel ha fatto registrare al computer di bordo un valore di circa 12 km con 1 litro di gasolio; il V6 a benzina, ovviamente, ha consumato ben di più in pista. Infine, i prezzi: 61.000 euro per Macan S a gasolio, e anche per la più piccola V6 3 litri a benzina, poco più di 83.000 euro per la più potente Turbo.

(a cura di OmniAuto.it)
 


 

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Test Porsche Macan: la baby Cayenne è un po’ 911. Foto-pag...