Test Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, consuma poco. Foto-pagella

Abbiamo provato la monovolume 7 posti della Casa del Fulmine con questa unità "downsized"da 136 CV

Inizia una nuova era a gasolio per la Casa del Fulmine. Il 1.6 CDTI è pronto a sostituire alcune versioni del 2.0, del 1.7 e del 1.3 CDTI della gamma Opel. Abbiamo testato il nuovo motore diesel sulla Opel Zafira Tourer a Torino, proprio dove hanno sede i laboratori GM Powertrain Europe dove il motore è sviluppato e nonostante i 60 Km percorsi non siano tanti, sono stati sufficienti per apprezzare alcune caratteristiche a partire dalla bassa rumorosità del propulsore per arrivare alla coppia abbondante che permette anche una guida brillante.

Dal punto di vista estetico l’auto è rimasta la stessa con una lunghezza di 4,65 e un’altezza di 1,68 metri, ma grazie a un disegno dei finestrini filante e ai montanti anteriori allineati all’inclinazione del cofano anteriore, sembra più slanciata rispetto alla media delle concorrenti.

All’interno la qualità percepita è pari a quella delle migliori versioni dell’ammiraglia Insignia, con bei colori, tessuti e forme di plancia piacevoli che danno la sensazione di stare in un ambiente confortevole, anche se lo stile tende più al classico che al moderno. I sedili sono comodi, soprattutto quelli anteriori. Ci sono ben 30 vani portaoggetti, tanti quasi da non riuscire a trovarli tutti a prima vista, mentre la capacità del bagagliaio varia da 710 fino 1.860 litri se si fa "scomprarie" la terza fila di sedili.

Il nuovo 1.6 da 136 CV e 320 Nm ha una spinta soddisfacente e non è stato facile trovare il limite minimo in cui scende sotto coppia, inoltre anche la ripresa in quinta marcia a 60 km/h ha una buona progressione, senza sussulti.

Così, senza vibrazioni e senza far rumore la Zafira Touer 1.6 CDTI rende il tratto percorso molto piacevole e solamente nelle forti accelerazioni con marce inferiori si fa sentire, senza disturbare troppo.

Parlando di consumi, siamo in parte lontani dai  4.1 l/100 km dichiarati dalla Casa, perché il consumo medio rilevato dal computer di bordo è di 5.3 l/100 km. Comunque sia, è un buon risultato per la categoria, anche se per dare un giudizio più completo è necessario percorrere più km.  Il prezzo base della Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI Elective, già omologata Euro 6, è di 28.990 euro.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Test Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, consuma poco. Foto-pagella