Ford EcoSport, la SUV compatta ma spaziosa. Il video-test

Abbiamo provato il 1.5 TDCi da 90 CV, motore adeguato per consumi e prestazioni

Con la Ecosport Ford entra nel segmento delle SUV compatte, quello più in voga del momento, come già hanno fatto Peugeot con la 2008, Renault con la Captur, Nissan con la Juke e Opel con Mokka. L’offerta completa di Ford EcoSport farà il suo debutto ufficiale nelle concessionarie nel mese di giugno, ma  ha già ottenuto un grande successo nella sua fase di prevendita con una versione limited edition ordinabile solo via web

Il design è quello tipico dei fuoristrada con la ruota di scorta fissata al portellone posteriore e che rende la vettura più lunga di 235 mm rispetto ai 4metri di lunghezza. Il frontale sembra quasi troppo imponente rispetto alle dimensioni della vettura che sono tra le più base della cateforia.

All’interno però l’abitabilità è notevole, i passeggeri posteriori godono di uno spazio sufficiente per le gambe e la testa. E’ facile trovare la giusta posizione di guida grazie alle regolazioni in altezza e profondità di volante e sedile. Le prese da 12V sono molto funzionali e permettono di ricaricare diversi dispositivi elettronici. La tecnologia Sync abbinata all’AppLink è molto utile per  potere usare le principali app di smartphone e tablet con i comandi vocali, mentre i materiali di rivestimento potrebbero essere migliorati.

Guidandola su strada la EcopSport si comporta bene e trasmette sicurezza. Il motore 1.5 TDCi da 90 CV è adeguato alla vettura per consumi e prestazioni e il cambio manuale a 5 marce è preciso e fluido nelle cambiate. A fine prova il computer di bordo segnala un consumo medio di 6.7 litri per 100 km.

Sul mercato saranno disponibili tre motorizzazioni e un unico allestimento full optional, con cerchi in lega da 16", sensori di parcheggio, clima, cruise control e 7 airbag. Il prezzo del diesel è di 21.000 euro, mentre per portarsi a casa il 1.0 EcoBoost 3 cilindri bastano 20.250 euro. Disponibile anche un propulsore benzina 1.5 litri 110 CV, l’unico a disporre del cambio automatico Poweshift a 6 rapporti, a 19.500 euro
 


 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ford EcoSport, la SUV compatta ma spaziosa. Il video-test