Test Citroen C4 e-THP 130, motore piccolo ma brioso. Foto

Compatta e sbarazzina, è proposta negli allestimenti Seduction ed Exclusive. Prezzi da 21.200 euro

Nel pieno della sua maturità evolutiva, giunta com’è alla seconda generazione, la Citroen C4 dispone con la nuova motorizzazione a tre cilindri turbo di 1.2 litri, denominata e-THP 130, di una arma in più con la quale cimentarsi nell’aspra contesa delle berline compatte.

Il propulsore e-THP con 130 CV della C4 provato nella zona fra Parigi e Carrière-sous-Poissy è la versione del tre cilindri 1.2 litri dotata di turbocompressore, naturalmente nella release 2.0, quella che perfino la F.1 ha abbracciato, sinonimo di downsizing, di motori di piccola cilindrata e alto rendimento.

All’esterno la C4 e-THP 130 CV, nell’allestimento Exclusive, non si differenzia da quelle dotate di altre motorizzazioni e lo stesso vale per l’abitacolo le cui finiture accostano elementi color titanio a modanature in simil fibra di carbonio.

E’ chiaro che si parla di un’auto dalle prestazioni briose, vivaci, ma senza pretese da brucia semafori. Il motore frulla simpaticamente, sfoggiando anche un timido borbottio che ti fa capire che è piccolo, amico dell’ambiente e del portafogli, ma può anche graffiare un po’. Caratteristiche che trovano conferma nelle accelerazioni progressive e sostanziose fin dai bassi regimi.

Compatta e sbarazzina dunque, questa C4 e-THP 130, ma molto seria quando si tratta di rispetto ambientale. La velocità di punta dichiarata è di 199 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e i dati dei consumi e delle emissioni di CO2 sono effettivamente di tutto rispetto: 20,8 km/litro e 110 grammi/km.

Il motore e-THP 130 è il primo propulsore a benzina del Gruppo PSA a rispettare la normativa antinquinamento Euro 6 e, come accennato, ha nella progressività dell’erogazione l’altro suo punto di forza. A breve sarà affiancato da una versione con 110 CV e, in una versione o nell’altra, sarà disponibile anche sulle Citroën C4 Picasso, DS3 e DS4. La C4 e-THP 130 è già ordinabile ed è proposta negli allestimenti Seduction ed Exclusive, con prezzi che partono da 21.200 euro.

(a cura di OmniAuto.it)
 


 

MOTORI Test Citroen C4 e-THP 130, motore piccolo ma brioso. Foto