La Tesla Model 3 arriverà in Italia dal 2019

Finalmente sarà presentata anche in Europa la Tesla Model 3, in occasione del Salone di Parigi

Il Salone di Parigi sarà la kermesse per la presentazione ufficiale della Tesla Model 3 anche al grande pubblico europeo.

Nell’epoca della continua creazione, dell’espansione e del successo delle auto elettriche, dopo aver svelato la EQC di Mercedes e a pochi giorni da quella dell’Audi e-tron, anche la Tesla Model 3, altra vettura full electric per eccellenza, verrà presentata i primi di ottobre in Europa. La filosofia dell’elettrica di Elon Musk però si differenzia dalle altre, questa volta di parla di una vettura più economica rispetto alla Model S e alla Model X, pensata proprio per essere l’auto dei grandi numeri.

La prima volta che è apparsa nel nostro continente è stata in occasione del Festival of Speed di Goodwood ed ora invece si presenterà ai potenziali acquirenti per ottenere lo stesso successo registrato negli Stati Uniti d’America. L’azienda sa bene che non sarà cosa facile, nonostante abbia tutte le carte in regola per poter fare bene, anche rispetto alle ultime auto elettriche che sono state svelate dai concorrenti.

Sono diverse le Case automobilistiche che non saranno presenti al Salone di Parigi. Tra queste possiamo citare, ad esempio, Ford, Jeep, Volkswagen, Volvo, Alfa Romeo. Le motivazioni sono le più svariate, chi non ha nuovi prodotti a listino da lanciare sul mercato, chi vuole risparmiare visto che, da sempre, la kermesse d’eccellenza su cui investire tutto, in Europa, è quella di Ginevra. Tesla invece ha deciso di esserci e di mostrare a tutti la sua Model 3, che si rivelerà come l’auto elettrica più economica e fruibile rispetto alle concorrenti europee. Il grande punto di forza su cui vuole far leva Elon Musk è l’autonomia: a seconda della batteria utilizzata, la vettura sarà infatti in grado di garantire almeno 350 km con una sola ricarica, un livello eccellente.

Negli Stati Uniti, solo durante il mese di agosto, sono state vendute ben 23.000 Tesla Model 3 e dal momento iniziale della commercializzazione, la quota delle unità vendute è salita a 350.000. Ancora non è noto il prezzo a cui sarà proposta sul mercato europeo, ma secondo alcuni rumors la configurazione standard potrebbe costare circa 50.000 euro. Ottime le prestazioni per la Model 3 che, nonostante le nuove batterie di dimensioni ridotte, manterrà grande carattere sportivo. Per rendere l’idea, lo scatto da 0 a 100 km/h della vettura sarà raggiungibile in 5.6 secondi. C’è già chi ha prenotato la propria auto online, versando caparra; saranno gli stessi che riceveranno in anteprima tutte le informazioni sugli allestimenti e ovviamente anche sul prezzo. Le consegne delle prime unità sono previste verso la metà del 2019.

tesla model 3

MOTORI La Tesla Model 3 arriverà in Italia dal 2019