Testa a testa tra Tesla, Mercedes e Bmw: ecco chi vende più auto in Europa

La contesa per il dominio del mercato dell'elettrico entra nel vivo. Tesla guadagna posizioni ma i competitors non stanno a guardare

Non sembra avere rivali in Europa la Tesla Model S. L’autovettura elettrica, orgoglio di Elon Musk, ha superato per unità di vetture vendute due marchi che si credeva potessero spadroneggiare sulle strade del vecchio continente. La Tesla è infatti riuscita a vincere la gara delle vendite battendo mostri sacri delle quattro ruote come Mercedes, Bmw e Audi. Risultato non nuovo per l’’azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici ma che era riuscita a raggiungere soltanto sul territorio americano, dove gioca in casa. L’aumento delle vendite anche in Europa denota un aumento della fiducia degli automobilisti europei per le vetture di Musk che nonostante qualche ritardo e sintomatici imprevisti sembrano riuscire a tener testa alle esigenze di mobilità degli automobilisti più pignoli.

Ma analizziamo i numeri. Le vendite di Tesla Model S in Europa sono aumentate del 30%, che in unità si traduce in 16.132 vetture vendute soltanto nel 2017. Una cifra che ha comportato il sorpasso delle immatricolazioni della Mercedes Classe S che è cresciuta appena del 3%. Crescite esponenziali che si sono registrate anche negli Stati Uniti dove la vendita di quasi 30.000 veicoli ha permesso all’azienda di Musk di superare i rivali della Cadillac alle prese con un’emorragia di vendite attestabile attorno al 27% in meno di vetture vendute.

Molto forte Tesla si sta dimostrando anche nel campo dei Suv dove la Model X è stata venduta almeno 12.000 volte al pari della Porsche Cayenne e qualche migliaio di esemplari in più della Bmw X6.

Uno strapotere che ha messo in allarme le case automobilistiche che provano a correre ai ripari con esemplari di vetture decisamente avveniristici. A far breccia nel mercato ci proverà Jaguar al prossimo Salone dell’auto di Ginevra con la sua auto vettura completamente elettrica. Anche la Mission E di Porsche promette di dare del filo da torcere alla Tesla. E Volkswagen non rimane di certo a guardare. È in fase di progettazione una berlina premium a propulsione elettrica. Il concept, secondo i rumors, e è già pronto per essere svelato.

La battaglia tra le autovetture elettriche di nuova generazione si fa avvincente e la contesa per il dominio del mercato è solo all’inizio.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Testa a testa tra Tesla, Mercedes e Bmw: ecco chi vende più auto in&n...