Tasse sulle auto nuove: perché la Fiat Panda potrebbe costare di più

Mentre il vice premier Matteo Salvini, nella mattinata di giovedì, si è affrettato a smentire qualsiasi tassa in più sulle auto, il provvedimento inserito last-minute nella Legge di bilancio che dovrà passare alle Camere ha l’intenzione di penalizzare le auto nuove più inquinanti con un sorta di sistema bonus-malus che andrebbe a premiare invece i veicoli elettrici a zero emissioni.

La misura propone di applicare, già dal primo gennaio 2019, una tassa sull’ immatricolazione di auto nuove con emissioni di Co2 superiori ai 110 grammi/km.

Un norma che apre un conflitto con le associazioni di categoria. L’Anfia, che riunisce la filiera dell’industria automobilistica italiana, specifica che la classificazione proposta non tiene conto dell’attuale situazione regolamentare, ovvero della transizione dalla procedura per il rilievo delle emissioni di CO2 NEDC a quella WLTP obbligatoria a partire dal 1° settembre 2018.

Nello specifico l’Anfia porta come esempio quello del modello più venduto in Italia, la Fiat Panda 1.2 prodotta a Pomigliano: tra le vetture non ibride con le più basse emissioni di CO2, con il nuovo sistema pagherebbe un’imposta che varia dai 400 ai 1000 € (una cifra che potrebbe poi essere riassorbita con gli sconti del concessionario).

”Un provvedimento come questo colpisce la filiera industriale italiana – stigmatizza l’ associazione – che si è impegnata ad investire nell’elettrificazione e mette in difficoltà gli operatori e il mercato, andando esattamente nella direzione opposta rispetto all’attenzione dichiarata ieri nei confronti di un comparto chiave per il Paese”.

Anfia rileva, inoltre, che anche molte utilitarie a gas, veicoli ad alimentazione alternativa, oltre a non avere nessun bonus, rischierebbero di pagare un malus di 150€. Una misura così strutturata, oltre a rallentare il rinnovo dell’obsoleto parco circolante, penalizza le classi sociali con minore capacità di acquisto delle nuove tecnologie.

MOTORI Tasse sulle auto nuove: perché la Fiat Panda potrebbe costare di ...