Tamponamento, sai cosa rischi? Ecco le sanzioni caso per caso

Multe salate e punti patente in meno. Tamponare non conviene alla salute e al portafogli: si parte dai 41 euro e 3 punti-patente in meno per arrivare a centinaia di euro

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Una “frustata” micidiale: è quella che subisce chi viene tamponato. Il conosciutissimo “colpo di frusta“, con lesione al collo molto dolorosa.

Ecco il primo motivo per cui occorre stare attentissimi a non tamponare altre auto; senza dimenticare che una conseguenza negativa a livello fisico (e psicologico, giacché entra in ballo lo choc dopo il sinistro) lo ha pure chi ha tamponato.

Al di là della salute, è il portafogli a essere messo a rischio: rispetto al veicolo che precede, devi sempre mantenere una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono, altrimenti subisci (almeno in teoria) una multa di 41 euro più 3 punti-patente tagliati.

Non esiste una regola ferrea in termini numerici per la distanza di sicurezza: devi regolarti tu, in base (fra l’altro) alla velocità e alle condizioni della macchina e della strada.

Ma la vera legnata è un’altra. Se non mantieni la distanza di sicurezza, e causi un incidente con grave danno ai veicoli (che dovranno essere revisionati), la sanzione schizza a 84 euro, più 5 punti-patente in fumo.

Occhio, se dalla collisione derivano lesioni gravi alle persone, paghi 419 euro, più 8 punti mangiati in un solo colpo. E può andare peggio: possono esserci sanzioni penali per i delitti di lesioni colpose o di omicidio colposo. Qui si entra in un campo minato, con la possibilità di dover discutere dell’incidente anche in tribunale.

È soprattutto chi s’incolla al sedere delle altre auto in autostrada, usando gli abbaglianti per chiedere strada, che dovrebbe ricordarselo: si tratta di veri e propri pericoli pubblici, che con i viaggi estivi spunteranno fuori come funghi.

Non ultimo, chi ha causato il sinistro (se tamponi, hai torto), alla scadenza dell’annualità assicurativa vai su di due classi di merito: pagherai una Rca molto più costosa.