Suzuki Across: più tecnologica e raffinata che mai

La Casa aggiorna la sua ammiraglia Across di grande successo, presentata nella sua prima versione ibrida plug-in poco più di due anni fa

Sono passati poco più di due anni dal lancio della prima variante ibrida plug-in di Suzuki Across, e oggi la Casa ha deciso di rinnovare la sua ammiraglia con elementi raffinati e più tecnologici che mai.

I tecnici si sono concentrati sull’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina, inserendo sul veicolo la nuova strumentazione digitale da 12,3″ e pensando prima di tutto all’upgrade del sistema di infotainment con nuovo touchscreen da 10,5″.

Grazie a queste novità, il pilota può consultare le informazioni in maniera immediata e chiara, godendo di una connettività avanzata per ogni tipo di device personale e contando sulla sicurezza grazie all’aggiornamento del sistema di comunicazione d’emergenza eCall.

La dotazione completa come da filosofia “tutto di serie” di Suzuki – per la nuova Across plug-in – comprende un nuovo caricatore di bordo da 7 kW con cavo Mennekes tipo 2, che permette di dimezzare i tempi di ricarica alle colonnine pubbliche e, insieme all’autonomia record di 98 chilometri di percorrenza in elettrico (standard WLTP), rende possibile viaggiare più spesso a zero emissioni.

Come dichiara Suzuki: “Across plug-in è un’auto elettrica sempre e ibrida quando serve”.

Strumentazione digitale da 12,3”

Nuovo cockpit completamente digitale da 12,3″ ad alta definizione: le schermate hanno un’inedita grafica tridimensionale che esalta la leggibilità del quadro. La strumentazione è organizzata in maniera inedita, e consente al conducente di controllare le informazioni in modo rapido e intuitivo e di mantenere la massima concentrazione alla guida.

Il guidatore può scegliere fra tre diversi layout di visualizzazione, in relazione anche alla modalità selezionata per il sistema ibrido:

  • EV Mode: marcia 100% elettrica;
  • HV Mode: il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell’erogazione della coppia;
  • AUTO EV/HV mode: il sistema sceglie automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico;
  • CHG Mode: permette di ricaricare la batteria usando il motore termico.

È possibile, inoltre, visualizzare quattro differenti design del cockpit digitale correlati alle quattro Driving Mode disponibili:

  • Normal, per la mobilità quotidiana;
  • Eco, per ottimizzare al meglio i consumi;
  • Sport, per avere prestazioni top e una risposta ancora più pronta dello sterzo;
  • Trail, per assicurare il miglior grip su superfici scivolose.

Infotainment completamente rinnovato

Il display centrale da 10,5” introduce grafiche chiare, nitide e reattive, a vantaggio dell’utente. La navigazione nei menù e l’azionamento dei comandi non sono mai fonte di distrazione e seguono logiche semplici, come quelle dei nostri smartphone.

Il nuovo infotainment è dotato del sistema MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay, da ora anche in modalità wireless.

Across plug-in si rinnova
Fonte: Ufficio Stampa Suzuki
Si rinnova la Suzuki Across ibrida presentata due anni fa

Autonomia elettrica da record

Per la prima volta Suzuki propone la sua nuova Across ibrida con un caricatore inedito da 7 kW con cavo Mennekes tipo 2, che permette di ricaricare alle wall-box domestiche o alle colonnine pubbliche. Il dispositivo di ultima generazione riduce di circa il 50% i tempi di ricarica della batteria da 18,1 kWh. L’auto assicura un’autonomia in modalità elettrica fino a 98 km in città e 75 km nel ciclo misto di omologazione WLTP.

I prezzi di listino

La nuova Suzuki Across plug-in è ordinabile presso le rete ufficiale Suzuki. Il prezzo di listino parte da 55.400 euro, come la versione precedente.

L’auto beneficia degli incentivi statali: rientra nella fascia di emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km, i fondi sono ancora disponibili (visto che gli altri sono terminati come abbiamo appena visto).