Arriva in Italia il nuovo SUV che rivoluziona la mobilità elettrica

Prestante, moderno e piuttosto longevo, c'è un nuovo crossover elettrico dalle grandi aspettative al debutto in Italia

Si chiama Kia EV6 il nuovo SUV elettrico della Casa automobilistica coreana che arriva sul mercato italiano puntando a coniugare tecnologia, prestazioni e comfort. Appena 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, 260 km/h di velocità massima, soli 18 minuti per passare dal 10 all’80% grazie al sistema multi-ricarica 800V e 528 km di autonomia dichiarati.

Disponibile sia in versione AWD che a trazione posteriore, Kia EV6 è stato progettato e sviluppato sulla nuova piattaforma E-GMP specificatamente ideata per veicoli elettrici; una piattaforma che, nonostante la mole, riesce a garantire una dinamica sportiva e un elevato piacere di guida. Merito di uno sterzo preciso, di un’equilibrata distribuzione dei pesi fra i due assali (rapporto 53:47) e al posizionamento del pacco batteria che ha consentito di tenere un baricentro molto basso.

Contribuisce a metterne in evidenza il piglio racing anche, e soprattutto, il motore, anzi, i due motori da 430 kW totali (584 cavalli) e 740 Nm di coppia massima, nella versione RWD EV6 GT più sportiva con pacco batterie da 77,4 kWh. A proposito di autonomia, il nuovo SUV elettrico della Casa di Seul si ricarica sia con sistema a 800 V, sia a 400 V, che significa ottenere 100 km di autonomia in appena quattro minuti e mezzo (sul modello 2WD), o una ricarica dal 10 all’80% in 18 minuti.

Numeri a parte, Kia EV6 vuole stupire anche per quel che riguarda il design, grazie a una filosofia stilistica particolare caratterizzata da dettagli futuristici e tratti tradizionali, come il frontale “Tiger Face” con una grande presa d’aria reinterpretato in ottica high-tech, con luci diurne moderne ed eleganti che ben si accordano al sistema di illuminazione dinamico “sequenziale”.

Guardando di lato il nuovo crossover a zero emissioni di Kia, emergono subito le forme muscolose da crossover moderno ed elegante con una linea ben tracciata che dal basso punta ad innalzarsi attraversando i passaruota posteriori e coniugandosi al profilo sfinato che finisce ad esaltare il gruppo ottico a LED della zona posteriore.

Il nuovo SUV elettrico Kia EV6

Il nuovo SUV Kia EV6 arriva in Italia e rivoluziona la mobilità elettrica

Vantano un carattere simile gli interni, in cui domina lo schermo curvo del sistema di infotainment. Pochi ma presenti i tasti fisici, uno sviluppo in orizzontale lungo la plancia, materiali premium e minimalismo sono gli elementi che caratterizzano un abitacolo moderno e spazioso, anche perché privo del tunnel centrale della trasmissione.  Dunque, un crossover moderno, anzi, futuristico sia dentro che fuori, che punta a coniugare prestazioni, autonomia e stile, e soprattutto a rivoluzionare la mobilità elettrica con un listino che parte da poco meno di 50mila euro.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Arriva in Italia il nuovo SUV che rivoluziona la mobilità elettrica