SSangYong Korando restyling, più qualità e meno rumore. Foto

Il crossover coreano cambia look: nuovo frontale, plancia più rifinita e abitacolo più silenzioso

La SSangYong Korando, nata come fuoristrada pura, nel 2010, causa le differenti esigenze di mercato, si è trasformata in un SUV con telaio monoscocca. L’attuale versione è stata disegnata da Giugiaro, ed ora si rifà il look proponendosi sul mercato italiano.

Fuori c’è il nuovo frontale, mascherina più larga e sottile e un paraurti ridisegnato, nuovi anche i fari con proiettori incorniciati da un profilo in alluminio nero, luci diurne a LED e i fendinebbia circolari in basso. Quattro sono i nuovi colori, Cosmic Blue, Pearl White Lily, Carbonic Grey e Sunrise Red, oltre a bianco e silver. Inediti anche i cerchi da 16" o da 18" con taglio a diamante.

Il restyling interno vede la nuova plancia con materiali morbidi al tatto, e inserti in wengè dal colore naturale opaco. I sedili anteriori sono ventilati, quelli posteriori reclinabili e il sistema di apertura Smart Key, che permette, ad esmpio, di accedere a distanza ad una serie di funzionalità elettroniche di bordo.

I motori disponibili nel mercato italiano sono quattro: due diesel D20DT, rispettivamente da 175 CV e da 149 CV, il benzina G20D 4 cilindri da 150 CV e lo stesso motore ma con doppia alimentazione benzina-GPL. Rispetto a prima c’è una notevole riduzione della rumorosità, grazie ad una nuova modalità di montaggio del motore e al telaio ausiliario rinforzato.

La Korando non disdegna il fuoristrada. La trazione può essere anteriore (2WD) o integrale (AWD). La modalità "Auto mode" aiuta la preponderanza dell’avantreno per il 75% in condizioni normali, mentre il "Lock mode", adatto al fuoristrada, consente di bloccare il rapporto di distribuzione della coppia, per velocità inferiori a 40 km/h.

Il prezzo rimane molto concorrenziale e gli allestimenti possono essere due, Value e Plus. La versione di attacco è la benzina 2WD Value, da 19.990 euro; la versione GPL, in allestimento Plus, può essere a due (21.990 euro) o a quattro ruote motrici (23.990 euro). La diesel da 149 CV parte da 20.990 euro, mentre al top della gamma c’è la 175 CV AWD Plus automatica da 28.990 euro.

(a cura di OmniAuto.it)
 


 

MOTORI SSangYong Korando restyling, più qualità e meno rumore. Foto