Lo spazioso VAN dal design futuristico arriva in Italia

Debutta in Italia il nuovo VAN Hyundai STARIA, che risponde alle nuove esigenze dei consumatori e contribuisce a ridefinire l’esperienza di viaggio

Hyundai annuncia il debutto in Italia di Nuova STARIA, il VAN innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Un veicolo avanguardistico e multispazio, che presenta dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità.

Design futuristico inedito per gli esterni

Il design futuristico dona alla Nuova STARIA una forma aerodinamica: un unico tratto, dalla parte anteriore a quella posteriore, si ispira alla curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre al sorgere del sole, quando viene visto dallo spazio.

Il VAN mostra una silhouette pulita, ulteriormente accentuata dalla presenza dei fanali anteriori posizionati in basso e dall’utilizzo dello stesso colore della carrozzeria per tutte le parti frontali, enfatizzando lo stile moderno e pulito.

Sul frontale troviamo la firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea di luce orizzontale che corre per tutta la larghezza del veicolo, cui si aggiunge l’ampia griglia del radiatore dal motivo unico.

La vista posteriore è caratterizzata da un ampio finestrino incorniciato da fanali posteriori verticali allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel.

Nuovo VAN Hyundai STARIA
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Hyundai STARIA: il nuovo VAN futuristico

L’abitacolo di Hyundai STARIA

Gli interni si mostrano con un nuovo stile lussuoso e un’atmosfera unica, incentrata sul comfort del guidatore e dei passeggeri, mantenendo comunque il massimo livello di funzionalità. I sedili anteriori sono progettati per offrire una sensazione di spaziosità e di comodità. La disposizione degli interni si concentra sull’essenziale, per offrire più spazio e flessibilità a bordo.

La postazione del conducente ha un look high-tech e futuristico con un display anteriore avanzato da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti. Nella parte superiore della console ci sono numerosi vani portaoggetti. Sia il guidatore che i passeggeri hanno inoltre accesso a una consolle dotata di porta bicchieri, porte USB e ulteriore spazio per riporre oggetti.

L’innovativo utilizzo dello spazio interno di STARIA è reso possibile dal passo di 3.273 mm del monovolume con una lunghezza complessiva di 5.253 mm e una larghezza di 1.997 mm. La sua altezza complessiva di 1.990 mm è ottimizzata per dare ai passeggeri la possibilità di entrare e uscire comodamente dal veicolo.

I motori del VAN futuristico STARIA

Nuova STARIA è disponibile con motore diesel da 2.2 litri VGT da 177 cavalli di potenza e 430 Nm di coppia. Tra le diverse opzioni di powertrain, il 2.2 litri VGT può essere abbinato alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti, oppure con il sistema a 4WD HTRAC abbinato all’automatico a 8 rapporti.

Interni versatili Hyundai STARIA
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Gli interni super versatili di Hyundai STARIA

Sistemi di sicurezza

La sicurezza raggiunge standard elevatissimi su STARIA, anche grazie agi avanzati sistemi di sicurezza attiva come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) che portano il veicolo a essere uno dei riferimenti del suo segmento.

STARIA offre anche il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless. Inoltre, se un passeggero tenta di aprire la porta, il Safe Exit Assist (SEA) impedisce l’apertura nel caso in cui un altro veicolo stia sopraggiungendo sul fianco. Il Rear Occupant Alert (ROA), invece, è in gradi di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.

Gli allestimenti a listino

Hyundai STARIA è disponibile nelle varianti:

  • Wagon, con cambio automatico o manuale, e trazione anteriore o AWD. Offre 9 posti ed è già molto ricco di equipaggiamenti;
  • Luxury, a partire da 58.500 euro, con cambio automatico e trazione anteriore o integrale. Variante a 7 posti, top di gamma del modello.