Sicurezza in auto: arriva il super airbag da tetto

Hyundai ha ideato e sperimentato il primo super airbag da tetto che eviterà lesioni per pilota e passeggeri

La nuova frontiera della sicurezza in auto è rappresentata dal super airbag da tetto. Hyundai infatti ha brevettato un nuovo sistema che ha lo scopo di proteggere la parte superiore dell’abitacolo, azionandosi in caso di incidente. Si tratta di una tipologia di airbag completamente nuova e mai sperimentata prima, che aumenterà la protezione dei passeggeri.

La casa automobilistica ha deciso di brevettare questo tipo di airbag per andare incontro alle crescenti necessità di sicurezza. I tetti apribili panoramici infatti hanno aumentato i rischi per i passeggeri. Spesso la struttura è in cristallo e impatti forti possono ridurli in mille pezzi, provocando fratture pericolose per chi è all’interno della macchina. Mentre sempre più spesso in caso di incidente chi è al volante sbatte la testa sul tetto, con conseguenze piuttosto gravi.

Nonostante nell’auto ci siano sempre più airbag (in media 8/9) la Hyundai è riuscita a trovare una pericolosa lacuna in questo sistema. Secondo la casa automobilistica infatti esiste una gravissima mancanza di protezione del tetto, in particolare quello apribile panoramico. In base agli studi dei tecnici in quest’ultimo caso i passeggeri e il guidatore, in caso di ribaltamento, possono riportare lesioni piuttosto gravi.

Il sistema di airbag è stato studiato per aprirsi immediatamente (0,08 secondi) non appena il veicolo rileva un’inclinazione laterale o longitudinale anomala. In questo caso il super airbag si gonfia dalla parte posteriore verso quella anteriore coprendo tutto il tetto, sia che sia aperto o chiuso.

Il sistema di Hyundai è stato realizzato utilizzando ben 11 brevetti, tutti dell’azienda coreana. I primi test condotti sulla Genesis sono stati, in base ai dati diffusi, piuttosto incoraggianti. I passeggeri e il conducente della berlina hanno ridotto il rischio di lesioni gravi del 20%. Proprio per questo a partire dalla seconda metà del 2018 l’airbag da tetto inizierà ad essere montato su diversi nuovi modelli della Hyundai.

MOTORI Sicurezza in auto: arriva il super airbag da tetto