Salone di Shanghai, svelata l’ultima Smart

Anteprima mondiale per il primo SUV coupé firmato Smart, dopo la #1 arriva anche la Smart #3, dal look innovativo premium e sportivo, senza precedenti

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Smart decide di svelare la sua nuova e ultimissima auto al Salone di Shanghai. Ed è infatti proprio in occasione di questo evento che si è tenuta l’anteprima mondiale della nuova Smart #3, il primo SUV coupé del marchio, che non ci aspettavamo.

Abbiamo assistito l’anno scorso al lancio del primo SUV in assoluto della Casa, già una grande sorpresa, viste le piccole city car che il marchio ha sempre realizzato, e con le quali è diventato famoso a livello globale. E così oggi invece, dopo la Smart #1 arriva anche Smart #3.

Il design del SUV coupé di Smart

Il look rappresenta un’interpretazione ancora più sportiva della filosofia di design sviluppata dal Mercedes-Benz Global Design Team, mantenendo come principio guida una connettività all’avanguardia. Con il lancio della nuova #3, il marchio Smart rimane fedele alla sua visione pionieristica originale di esplorare le migliori soluzioni per la mobilità urbana del futuro.

Dirk Adelmann, CEO smart Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare finalmente al mondo la nostra prima sport utility coupé, la nuovissima Smart #3. Da sempre pioniere dell’elettrificazione, la Casa punta a uno standard qualitativo senza compromessi nel campo dell’experience e delle interazioni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rispondere alle molteplici e mutevoli esigenze di mobilità. Pertanto, Smart continuerà ad ampliare la sua famiglia di prodotti per offrire una varietà di vetture che si adattano in modo ottimale a diversi gruppi di clienti e stili di vita”.

La nuova Smart #3
Fonte: Ufficio Stampa Smart
La nuova Smart #3: sport utility coupé

Le linee della nuova Smart

Smart #3 si mostra al pubblico con nuove linee morbide e fluide raccordate da curve atletiche, volte a migliorare le prestazioni aerodinamiche. Uno stile caratterizzato da numerosi dettagli: nella parte anteriore, troviamo i fari LED CyberSparks dalla forma slanciata, abbinati a un distintivo ‘shark nose’ e a un’ampia griglia a forma di ‘A’.

Sulle fiancate, il tetto bicolore incontra la linea continua che unisce il montante A e il montante C, creando un’elegante silhouette sportiva. Lo spoiler, il montante C e il parafango posteriore, combinati con il paraurti, creano una curvatura moderna e le luci posteriori con elementi pixelati rafforzano l’imprinting premium del nuovo SUV Smart.

Gli interni

Ritroviamo la stessa energia sportiva degli esterni ance nell’abitacolo, con linee circolari che ricordano le prese d’aria delle turbine, inserendo elementi di volume in un’architettura fluida ed elegante. La plancia scolpita confluisce senza soluzione di continuità nella console superiore che ospita il cockpit centrale, con uno schermo da 12,8 pollici.

Gli interni della nuova Smart #3
Fonte: Ufficio Stampa Smart
Smart #3: l’abitacolo sportivo del nuovo SUV coupé

L’atmosfera molto spaziosa degli interni è esaltata anche dalla combinazione di luce naturale proveniente dal tetto e di luce artificiale proveniente dall’illuminazione ambient multicolor. Grazie al passo più lungo, la nuovissima Smart #3 offre un abitacolo ancora più spazioso rispetto alla Smart #1 (SUV apprezzatissimo in Italia). I poggiatesta integrati aumentano il comfort di guida e sottolineano il concetto di design sportivo degli interni. Il sistema di infotainment è dotato di un Beats Soundsystem con 13 altoparlanti e completa l’esperienza evoluta di bordo della nuova Smart #3.

Il nuovo sport utility coupé di Smart sarà presto disponibile anche in altre colorazioni, tra cui un vibrante Photon Orange Metallic e un futuristico Electric Blue Matte per gli esterni, oltre all’inedita tinta Vibrant Brown per gli interni. L’auto sarà lanciata nei mercati europei all’inizio del 2024.